Situazione analogamente critica su tutto il resto della rete stradale
Dalle 12 di oggi, sabato 24 febbraio, alla mezzanotte di domani, domenica 25, è attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 26, gialla per criticità idraulica e idrogeologica, temperature estreme, ghiaccio/pioggia che gela e criticità costiera, arancione per stato del mare, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna.
Rispetto alla precedente allerta 25 il livello di attenzione per criticità idraulica e idrogeologica è sceso da arancione a giallo, quelli per stato del mare e criticità costiera permangono rispettivamente arancione e giallo e si è aggiunta allerta gialla (prima assente) per quanto riguarda temperature estreme e ghiaccio/pioggia che gela.
L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/ ) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare ).
Per quanto riguarda le conseguenze provocate finora dal maltempo, si informa che al momento il livello di fiumi e corsi d’acqua sta progressivamente diminuendo.
Per quanto riguarda le strade la situazione di criticità è diffusa e riguarda l’intera viabilità, comprese le arterie di rango primario, non escluse le autostrade, e a seguire le statali, le provinciali e le comunali. Per queste ultime si indicano in particolare: via Trieste, via Canale Molinetto, via Savini, via della Chimica, via Romea Nord. Le squadre operative della ditta Sistema 3 sono ininterrottamente al lavoro per conto del Comune per ripristinare le numerose buche formatesi sul piano viabile e/o collocare segnaletica stradale di pericolo. Tali lavorazioni proseguiranno per i prossimi giorni; si raccomanda pertanto di prestare la massima attenzione alla guida e moderare la velocità.
“Raccomando – dichiara il sindaco Michele de Pascale – di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua, alle strade eventualmente allagate e ai sottopassi e non accedere a questi ultimi nel caso li si trovi allagati; prestare la massima attenzione alla guida e alla segnaletica stradale nonché accertarsi dell’adeguatezza delle dotazioni del proprio veicolo; non accedere a moli e dighe foranee e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge”.
Si coglie l’occasione per ricordare che dall’1 novembre è attivo il cosiddetto piano ghiaccio/neve: l’insieme delle azioni, dei mezzi organizzati e dei comportamenti, anche in capo ai cittadini, previsti dal Comune di Ravenna in caso di eventi nevosi e per prevenire la formazione di ghiaccio che rientra nell’ambito delle attività svolte dalla società consortile Sistema 3 quale impresa esecutrice del contratto di global service manutentivo della rete stradale.
Per tutti i dettagli http://bit.ly/piano-ghiaccio-neve