24 Febbraio 2018

Protezione civile, allerta meteo gialla per criticità idraulica e idrogeologica, temperature estreme, ghiaccio/pioggia che gela e criticità costiera, arancione per stato del mare, dalle 12 di oggi alla mezzanotte di domani.

Situazione analogamente critica su tutto il resto della rete stradale

Dalle 12 di oggi, sabato 24 febbraio, alla mezzanotte di domani, domenica 25, è attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 26, gialla per criticità idraulica e idrogeologica, temperature estreme, ghiaccio/pioggia che gela e criticità costiera, arancione per stato del mare, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna.
Rispetto alla precedente allerta 25 il livello di attenzione per criticità idraulica e idrogeologica è sceso da arancione a giallo, quelli per stato del mare e criticità costiera permangono rispettivamente arancione e giallo e si è aggiunta allerta gialla (prima assente) per quanto riguarda temperature estreme e ghiaccio/pioggia che gela.
L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/ ) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare ).

Per quanto riguarda le conseguenze provocate finora dal maltempo, si informa che al momento il livello di fiumi e corsi d’acqua sta progressivamente diminuendo.
Per quanto riguarda le strade la situazione di criticità è diffusa e riguarda l’intera viabilità, comprese le arterie di rango primario, non escluse le autostrade, e a seguire le statali, le provinciali e le comunali. Per queste ultime si indicano in particolare: via Trieste, via Canale Molinetto, via Savini, via della Chimica, via Romea Nord. Le squadre operative della ditta Sistema 3 sono ininterrottamente al lavoro per conto del Comune per ripristinare le numerose buche formatesi sul piano viabile e/o collocare segnaletica stradale di pericolo. Tali lavorazioni proseguiranno per i prossimi giorni; si raccomanda pertanto di prestare la massima attenzione alla guida e moderare la velocità.

“Raccomando – dichiara il sindaco Michele de Pascale – di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua, alle strade eventualmente allagate e ai sottopassi e non accedere a questi ultimi nel caso li si trovi allagati; prestare la massima attenzione alla guida e alla segnaletica stradale nonché accertarsi dell’adeguatezza delle dotazioni del proprio veicolo; non accedere a moli e dighe foranee e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge”.

Si coglie l’occasione per ricordare che dall’1 novembre è attivo il cosiddetto piano ghiaccio/neve: l’insieme delle azioni, dei mezzi organizzati e dei comportamenti, anche in capo ai cittadini, previsti dal Comune di Ravenna in caso di eventi nevosi e per prevenire la formazione di ghiaccio che rientra nell’ambito delle attività svolte dalla società consortile Sistema 3 quale impresa esecutrice del contratto di global service manutentivo della rete stradale.
Per tutti i dettagli http://bit.ly/piano-ghiaccio-neve