Pronti a intervenire ventiquattr’ore su ventiquattro, per situazioni di emergenza legate ad avvenimenti eccezionali o imprevedibili, ma anche per attività ordinariamente connesse ai servizi di Protezione civile e per la vigilanza antincendio: loro sono i volontari delle associazioni Radio Club Mistral, Zarlot, Pronto Intervento Caritas, Croce Rossa Italiana e Guardia Costiera Ausiliaria VIII Regione Emilia Romagna.
Ieri le associazioni hanno rinnovato la convenzione con il Comune, che le coordina nella realizzazione di tutte le attività che si rendono necessarie, sulla base di uno specifico programma.
Alle associazioni e ai volontari, nonché agli uffici di Protezione civile del Comune di Ravenna va il ringraziamento dell’assessore Gianandrea Baroncini: “Si tratta di realtà con le quali è ormai consolidato da anni un rapporto di preziosissima collaborazione. I volontari che vi operano sono adeguatamente formati e preparati a svolgere servizi importantissimi e hanno più volte dato ampia dimostrazione delle loro capacità e del loro spirito di servizio a favore dell’intera comunità. Con i tecnici dell’ufficio di Protezione civile stiamo cercando di definire un nuovo approccio che punti a valorizzare le associazioni locali di protezione civile e il grande valore aggiunto che si ricava dal collaborare con persone che sono ben radicate nel territorio e che ne conoscono le caratteristiche intrinseche”.