Sabato 24 novembre alle 17 nella sala del Comune in via Garatoni 1 (angolo piazza Kennedy) ci sarà l’iniziativa “Giochi e letture sui sentimenti”, a cura di Psicologia Urbana e Creativa e del Libero Teatro del Labirinto. Seguirà un aperitivo offerto da Psicologia Urbana e Creativa.
L’iniziativa fa parte della rassegna “Una società per relazioni” dedicata alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con il patrocinio del Comune di Ravenna. E costituisce una anteprima dei corsi “Io mi sento” sulla prevenzione del maltrattamento psicologico, in programma a partire da gennaio.
La violenza di genere – spiegano i promotori – è un fenomeno sociale e culturale che spesso passa sotto al livello di coscienza; occorre riconoscere i comportamenti prevaricanti che avvengono nel quotidiano. Possiamo scegliere di utilizzare alternative per farci amare e riconoscere nel nostro valore affettivo relazionale e nei nostri talenti da mettere a disposizione del mondo.
Possiamo dire come ci sentiamo e ciò che proviamo quando l’altro alza la voce o vuol imporre le proprie logiche. Dare valore ai sentimenti ed esprimerli con lucidità può essere la strada per una maggior comprensione, per atmosfere più serene e rispettose fondate sul riconoscimento e non sulla critica volta ad indebolire l’altro. Le dinamiche di potere fra i generi possono essere rese più consapevoli per avere relazioni gratificanti.