Nell’ambito della Giornata mondiale del Rifugiato, l’Associazione di volontariato Il Terzo Mondo e la cooperativa Camelot in collaborazione con gli assessorati all’Immigrazione e allo Sport e con i patrocini del Consolato Onorario del Camerun a Firenze e del Comune di Ravenna organizzano il Terzo torneo di calcio a 11 “Josianne Tchameni”.
L’evento sportivo e solidale si terrà presso la Polisportiva Darsena, via Mariani 3.
Il Testimonial dell’iniziativa è Ildo Morelli, Console onorario del Camerun a Firenze, che sarà presente sabato al fischio d’inizio e durante le premiazioni.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento sono intervenuti l’assessore allo Sport Roberto Fagnani; il presidente dell’associazione di volontariato il Terzo mondo Charles Tchameni Tchienga; il consigliere regionale Mirco Bagnari; il presidente della Cooperazione portuale Luca Grilli; il responsabile organizzativo della Cgil provinciale Maura Masotti; il gruppo Sapir rappresento da Roberto Rubboli e il Gruppo Consar rappresento dallo stesso presidente dell’associazione Il Terzo Mondo in quanto dipendente; il presidente del CSI Alessandro Bondi; in rappresentanza della cooperativa Camelot Alessandro Pasi e Irene Pancaldi; in rappresentanza della consulta del volontariato di Ravenna, Raffaella Bazzoni; in rappresentanza del Navy Seaways, Alessandra Recca; per il Cral Mattei Stefano Alberti.
“Si tratta di un evento – ha detto l’assessore allo Sport Roberto Fagnani – che è al terzo anno e che incontra la soddisfazione del Comune per gli aspetti agonistici che coniuga insieme a valori dello sport come inclusione e solidarietà particolarmente importanti in un momento storico come quello che stiamo vivendo”.
Il presidente dell’associazione Terzo mondo Charles Tchameni Tchienga, nel ringraziare gli intervenuti, ha rilevato la qualità di Ravenna come città disponibile e accogliente e il significato dello svolgimento del torneo nella giornata dedicata al rifugiato.
E’ stata ricordata la figura di Josianne Tchameni a cui il torneo è dedicato, cofondatrice dell’associazione Terzo mondo.
Ha fatto pervenire il suo saluto il segretario provinciale del Siulp, sindacato di polizia, Herrol Benedetti, che ha espresso il sostegno all’iniziativa che “rappresenta la sintesi di valori imprescindibili in quanto la memoria e la tolleranza sono strade maestre nella vita degli uomini. Il prossimo anno anche il SIULP scenderà in campo con una propria rappresentanza per condividere questo momento”.
Le squadre che parteciperanno al torneo sono Acafo Camerun, Airp Costa d’Avorio, Avvocati del foro di Ravenna, Sprar di Ravenna, Veterani del Cral Mattei, Comune di Ravenna.
Dal sorteggio è emerso che le prime squadre a scendere in campo saranno quelle del Comune di Ravenna e dello Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) di Ravenna.
21 Giugno 2018