Dalla prima edizione del 2011 il Concerto di Natale organizzato dalla Cooperativa Emilia Romagna Concerti si è radicato fortemente nella vita culturale e sociale della città e richiama ogni anno un pubblico nuovo, con la partecipazione di moltissimi giovani.
L’edizione del 2018 avrà luogo nella Basilica di San Francesco il 6 dicembre alle 21 e, dopo un anno di assenza, vede il ritorno della Young Musicians European Orchestra, che a Ravenna ha avuto i suoi esordi e che per la prima volta, nel luglio scorso, ha ottenuto dal Ministero dei Beni Culturali il riconoscimento di Complesso Orchestrale Giovanile di eccellenza.
Presieduta dal trentenne violoncellista Klaus Broz l’Orchestra verrà diretta nel Concerto di Natale dal suo Direttore Artistico Ignacio Abalos Ruiz, anche lui trentenne e da 10 anni violinista nell’ Orchestra.
“E’ con viva soddisfazione – afferma l’assessora alla Cultura Elsa Signorino – che partecipiamo anche quest’anno alla realizzazione del Concerto di Natale promosso da Emilia Romagna Concerti, un evento imperdibile che ci regala sempre nuove emozioni e che ci dà molta gioia grazie all’ intervento di musicisti giovani e talentuosi”.
Il programma prevede sette giovani solisti impegnati in brani di grande importanza nella Storia della Musica, ma raramente eseguiti a Ravenna.
Si apre con il Concerto in re maggiore per chitarra e orchestra di Vivaldi( solista il chitarrista Mattia Masini, 22 anni) e si prosegue con il Concerto in la minore per 4 clavicembali e orchestra che Bach trascrisse dal concerto per 4 violini in si minore di Vivaldi(Solisti Chiara Cattani, Riccardo Morini,Lorenzo Antinori e Valeria Montanari).
Nella seconda parte il flautista” storico ” della Ymeo, Niccolo’ Valerio, 23 anni, insieme alla arpista Eleonora Volpato, eseguirà un’altra pagina famosa ma raramente eseguita nella nostra città: il Concerto per flauto e Arpa di Mozart in do maggiore K 299.
Alla fine del Concerto, come da tradizione, i bambini provenienti dalla Scuola secondaria Randi e il Piccolo Coro dell’I.C. Damiano diretti da Laura Calcich,Koro Izutegui e Maria Grazia Amato eseguiranno con l’Orchestra tre canzoni di Natale.
Al Concerto di Natale, come è noto, è collegata una raccolta di beni di prima necessità quali pasta,
biscotti, the’, caffè, farina, olio, riso, quaderni e prodotti per l’igiene personale che possono essere consegnati in chiesa la sera del Concerto e verranno distribuiti alla Caritas, alle mense dei poveri, alle case di accoglienza quale il Re di Girgenti e a chiunque ne abbia bisogno e si trovi in difficoltà. La Coop come tutti gli anni ha’ gia contribuito consegnando alcune centinaia di panettoni.
Il Concerto del 6 dicembre a Ravenna fa parte di una serie di Concerti Natalizi alcuni dei quali, sotto la guida di Paolo Olmi, si svolgeranno anche a Forlì, Bologna,Roma. Gerusalemme, Betlemme e Genova e saranno ripresi dalla Televisione Italiana per essere trasmessi durante le festività natalizie
Durante tutti i concerti saranno presenti alcuni animatori dell’Ospedale dei bambini di Betlemme con alcuni piccoli oggetti di artigianato la cui vendita viene destinata a sostenere la loro insostituibile presenza in Palestina.
Biglietti da 5 a 30 euro disponibili presso la biglietteria del Teatro Alighieri e anche online su http://www.teatroalighieri.org. Per informazioni erconcerti1@yahoo.it
27 Novembre 2018