Al via giovedì 12 aprile la Giornata dello sport e del benessere, Corsa della Cicogna, organizzata dal gruppo La Campaza nel villaggio dell’omonimo ristorante a Fosso Ghiaia.
La manifestazione, al quinto anno consecutivo, ha subito modifiche rispetto alle precedenti edizioni grazie al crescente numero di partecipanti, più di mille nell’ultima, spingendo i promotori ad un rinnovamento inteso a declinare sport, natura, benessere e territorio.
L’evento, che è patrocinato dal Comune, è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa, moderata da Alessandro Galli di Top Runners Tv, a cui hanno partecipato Roberto Fagnani, assessore allo Sport, Gilles Donzellini, direttore generale gruppo La Campaza, Carla Bonaccorsi, Comitato cittadino di Fosso Ghiaia, il villaggio delle cicogne, Raffaele Alberoni, presidente Lega atletica, Davide Benazzi, UISP Ravenna, Ciro Costa, Trail Romagna, Giovanni Missiroli, Push the green.
“Mi congratulo con gli organizzatori – ha detto l’assessore Fagnani – che hanno saputo fare di questa corsa un evento atteso e partecipato. Come assessore non posso che essere soddisfatto del successo che sempre di più lo sport riscuote tra i nostri concittadini e il richiamo che esercita anche nei confronti di altri territori vicini o addirittura distanti; per questo siamo sempre pronti a incoraggiare e sostenere questo tipo di manifestazioni”.
L’obiettivo degli organizzatori è quello di legare la località alle sue principali caratteristiche ambientali, alle potenzialità di crescita del turismo naturalistico ed enogastronomico, dell’agricoltura e di altri settori economici.
La manifestazione nella sua nuova veste coinvolge diverse realtà, circa una quarantina, tra palestre, negozi di articoli sportivi, erboristerie e società sportive che si presenteranno con esibizioni e performance in tutte le aree del parco.
Un’ importante novità riguarda l’inserimento del percorso in bicicletta con partenza dal villaggio fino alle valli Ortazzo e Ortazzino in collaborazione con la Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta onlus).
Saranno attrezzati alcuni spazi nella Terrazza dei sogni lungolago, sotto la tensostruttura di circa 500 mq, nell’area Parco dei fenicotteri e nel piazzale del ristorante, per la presentazione da parte delle società sportive, a partire dalla 14.30, di lezioni a porte aperte, servizi, articoli e prodotti.
Un’attenzione particolare sarà rivolta ai più piccoli: dalle 16 si terrà Tutti in sella e animazione by Fiabilandia e Zoo Safari; alle 16.30 Caccia al tesoro promossa dall’associazione genitori di Fosso Ghiaia; sempre dalle 16.30 merenda offerta da Natura nuova; alle 17 Riconosci gli ingredienti, gioco per bambini e genitori by Push the green e alle 18 partenza de “La Corsa dei Cicognini”, lungo un percorso di 600 metri.
Alle 19 il via alla vera e propria gara, dove ognuno dei partecipanti potrà scegliere quale percorso (se 2, 6, 8, 10 km) e la modalità con la quale intraprenderla, in base alle proprie capacità.
L’iscrizione alla podistica, possibile dalle 14 del giorno stesso, sarà di 2 euro a partecipante; l’importo andrà ai Podisti di Porto Fuori i quali provvederanno alla premiazione.
Saranno premiate le società o gruppi sportivi con maggior numero di iscritti.
La Campaza offre a tutti i partecipanti il pacco gara, composto da biscotti artigianali e miele biologico di pineta; lungo il percorso saranno allestiti punti di ristoro.
Al traguardo dei 10 km, chi vorrà potrà fermarsi a mangiare in compagnia potrà gustare un menu Run for eat ispirato alle tradizioni locali.
Durante la giornata saranno presenti Top Runners tv, Radio Bruno, Mokador, Natura nuova, Lauretana e tanti altri partner e media.
Intanto, non ancora archiviata la quinta edizione, gli organizzatori pensano al futuro con l’obiettivo, per il prossimo anno, di lanciare un evento della durata di 4 giornate dedicate al wellness con le caratteristiche di un vero e proprio festival.
Per informazioni: 0544/560294 – www.lacampaza.com
07 Aprile 2018