Mercoledì 5 dicembre, al Pala DeAndrè, una giornata per le scuole e le società della provincia con il Volley S3 e il Sitting Volley e tre grandi testimonial
Il grande villaggio di volley, divertimento e inclusione sociale punta su Ravenna. Tutti in campo mercoledì 5 dicembre quando nel tempio del volley romagnolo, il Pala De Andrè, Volley S3 e Sitting Volley saranno assoluti protagonisti di una delle giornate dedicate ai festeggiamenti per i 100 anni di pallavolo a Ravenna. Per la prima volta infatti, con il villaggio della “schiacciata” ci sarà anche quello di Volley Insieme, progetto di inclusione sociale e promozione del sitting volley organizzato da Fipav, vincitore del bando OSO – Ogni Sport Oltre promosso da Fondazione Vodafone Italia, e da Kinder. Testimonial della giornata di festa aperta a scuole ed associazioni di tutto il territorio ravvenate, saranno Andrea “Lucky” Lucchetta che anche a Ravenna sarà in campo per declinare i valori di sport, divertimento, inclusione sociale e abbattimento delle barriere mentali e fisiche attraverso la sana e divertente pratica della pallavolo, accompagnato dai campioni del mondo, Samuele “o’ fenomeno” Papi e Giacomo Giretto. Il Volley S3, già protagonista assoluto nel corso dell’anno con gli appuntamenti dedicati a Sicurezza Ferroviaria (con Ansf e Polfer) e prevenzione medica (al fianco di Komen Italia e Tennis and Friends) accompagnerà il progetto Volley Insieme dedicato al Sitting Volley giunto alla sua tappa conclusiva dopo i successi di Napoli, Pisa, Roma e Firenze. In piedi e da seduti ma sempre con il sorriso sulle labbra declinando le S di schiacciata, salute, socialità e scuola. Si preannuncia una grande partecipazione di giovani della provincia: ad oggi sono ben 748 i ragazzi iscritti dalle scuole della provincia, mentre va aggiornandosi il numero degli atleti delle società del territorio.
“Festeggeremo i 100 anni di volley a Ravenna con un grande evento – ha dichiarato il presidente della Fipav, Pietro Bruno Cattaneo –. Per la prima volta l’entusiasmo del Volley S3 accompagnerà la promozione del Sitting Volley che, grazie al supporto della Fondazione Vodafone, si sta diffondendo generando entusiasmo e partecipazione. Un seguito che sarà amplificato ulteriormente dai numeri e dall’entusiasmo che da sempre caratterizzano il Volley S3, base di un movimento sempre più proiettato verso il futuro. Un binomio vincente celebrato a Ravenna, culla della pallavolo italiana che si appresta a valicare i 100 anni di straordinaria storia”.
“Sarà una bellissima giornata – ha aggiunto l’assessore allo Sport Roberto Fagnani – all’insegna dello sport e dei valori positivi che esso esprime: l’inclusione, la socialità, l’attenzione ai giovani e la promozione della salute. Festeggeremo ancora una volta i 100 anni di pallavolo a Ravenna e lo faremo con tantissimi studenti e grandi campioni”.
Poco meno di una settimana e poi sarà festa grande a Ravenna: il 5 dicembre al Pala De Andrè, come recita lo slogan dell’evento, “Vieni a giocare con noi”.
Il programma della manifestazione prevede al mattino gli spazi dedicati alle scuole, mentre il pomeriggio vedrà in campo le società della nostra provincia. Sempre mercoledì 5, alle ore 12, è previsto un momento ufficiale per la stampa, le autorità e gli sponsor: i giornalisti potranno intervistare i tre ex campioni del mondo presenti mentre il comitato procederà alla consegna degli attestati ai nuovi smart coach formati dal comitato stesso.
L’appuntamento di Ravenna si avvale della compartecipazione del Comune di Ravenna e del contributo economico di Bia Italia, Cna e Coerbus.