Un mezzo per il trasporto di cibo alla mensa della fraternità della parrocchia di San Rocco e una cella frigorifera per la conservazione degli alimenti. Sono le due donazioni che la Concessionaria Ghetti e la Cofra hanno fatto alla parrocchia di San Rocco e all’Associazione di volontariato San Rocco e la cui consegna è avvenuta questa mattina. Erano presenti monsignor Ugo Salvatori, arciprete di San Rocco, Massimo Cameliani, assessore allo Sviluppo economico, Gian Luca Ghetti, titolare della concessionaria, Celso Reali, presidente di Cofra.
L’iniziativa fa parte di “Adotta un progetto sociale, diventa un’azienda solidale” ideato dal Comune e che quest’anno, all’ottava edizione, ha coinvolto un numero record di soggetti donatori (25 tra aziende, associazioni, circolo e per la prima volta un privato cittadino) e ben 32 associazioni beneficiarie per 44 progetti realizzati grazie a donazioni per oltre 64mila euro.
“Sono particolarmente orgoglioso di questa proposta dell’amministrazione alla città e che negli anni ha visto crescere i soggetti coinvolti – ha spiegato l’assessore Massimo Cameliani –. Il senso profondo di questo progetto è proprio quello di una comunità solidale che fa incontrare mondo imprenditoriale, associazionismo, ma anche singoli cittadini con le realtà cittadine che si occupano degli altri sotto tanti punti di vista: sociale, sportivo, ricreativo e culturale. Un modo per rendere la nostra cittadinanza più coesa. Ringrazio la Concessionaria Ghetti e Cofra per la sensibilità dimostrata”.
La concessionaria Ghetti ha adottato il progetto proposto dalla parrocchia di San Rocco per il comodato d’uso di un Fiat Doblo idoneo al trasporto in sicurezza di alimenti derivanti dalle eccedenze di mense scolastiche e altre attività e destinati alla mensa della Fraternità, che annualmente fornisce circa 100mila pasti gratuiti all’anno alle persone in difficoltà, grazie all’impegno di oltre 30 volontari.
La Cofra si è impegnata nell’acquisto di una cella frigorifera per la stessa mensa, gestita dall’associazione volontariato San Rocco, che oltre ad occuparsi delle persone che consumano il pranzo e la cena nei locali di via Renato Serra, prepara i pacchi da consegnare alle famiglie bisognose. La cella frigorifera consente di conservare i cibi nelle condizioni igieniche secondo le disposizioni sanitarie.
“È la seconda volta che aderiamo con entusiasmo a questo progetto – ha affermato Gian Luca Ghetti – che riteniamo abbia un importante significato solidaristico e arricchisca le esperienze di chi riceve, ma soprattutto di chi dona. Penso che un’azienda del territorio debba stare vicina alle situazioni difficili della comunità in cui opera. La nostra concessionaria d’auto, unica a Ravenna autorizzata per la vendita dei marchi del gruppo Fiat, si è sentita coinvolta in questa donazione e la consideriamo un valore aggiunto per tutto il nostro staff”.
“Cofra è una cooperativa attiva da più di quarant’anni nella provincia di Ravenna – ha spiegato il presidente, Celso Reali –. È una realtà che dà occupazione a oltre 250 dipendenti nei sette negozi a marchio Conad presenti in alcuni dei comuni del territorio. Da sempre ci contraddistingue il forte radicamento nelle nostre comunità e nei territori nei quali operiamo: per noi la collaborazione con realtà del mondo dell’associazionismo locale è un impegno quotidiano, sia attraverso il recupero di derrate alimentari ancora buone che vengono destinate a strutture come la mensa di San Rocco, sia con il sostegno ai progetti nel campo dello sport giovanile, della cultura, della salute”.