16 Aprile 2019

Camera work 2019: al via la seconda edizione del Festival fotografico Circuito OFF. Dal 24 aprile 20 mostre di giovani fotografi e 12 giorni di eventi culturali nel centro città

Dopo il successo della prima edizione, l’assessorato alle Politiche giovanili propone il secondo appuntamento del Festival fotografico Circuito OFF di Camera Work 2019, che si svolgerà tra il 24 aprile e il 5 maggio nel centro storico della città.
Venti progetti fotografici, selezionati dalla giuria tecnica di Camera Work, che quest’anno aveva come tema “Slow photo”.
“Le possibilità del quotidiano” verranno esposti in numerosi bar e locali del centro storico, per offrire una vetrina d’eccezione a venti giovani fotografi di talento.
La curatela della rassegna è affidata quest’anno a Denis Curti, che guida e coordina il festival.
Le singole mostre verranno allestite invece dagli studenti dell’Università di Bologna – Campus di Ravenna in tirocinio curriculare e formativo presso l’assessorato alle Politiche Giovanili.
È evidente, in questa scelta organizzativa, la precisa volontà di dar vita a un progetto di ampio respiro capace di coinvolgere e promuovere le competenze e la professionalità di giovani artisti emergenti e giovani curatori che hanno potuto sperimentare la professione, sotto la guida esperta di Curti.
L’obiettivo del Circuito OFF, oltre a promuovere la giovane fotografia, vuole rendere la stessa parte integrante della città e della quotidianità dei cittadini e dei turisti.
A questo fine, durante i dodici giorni di festival, la città ospiterà numerosi eventi culturali come interviste, presentazioni di fotolibri, talk, happening e letture a tema, che accompagneranno le mostre e vedranno la partecipazione di innumerevoli importanti ospiti del settore.
Tra i principali ci sarà Denis Curti, che sabato 27 aprile alle 17 inaugurerà ufficialmente il Circuito OFF con il prologo dal titolo “Lettera a un giovane fotografo” e una lettura di portfolio dei fotografi in mostra realizzata insieme ai giovani curatori del festival; seguirà domenica 28 aprile alle 18 nel Caffè Belli l’intervento della fotografa Lady Tarin, per raccontare la sua esperienza d’artista e offrire una lettura di portfolio di giovani fotografi; il grande fotografo e intellettuale Giovanni Chiaramonte terrà una lectio magistralis dal titolo “La dimora dello sguardo” giovedì 2 maggio alle 16 negli spazi del PR2; infine, domenica 5 maggio alle 21.30 nel PR2 concluderà il Circuito OFF il fotografo Efrem Raimondi con la sua lectio magistralis “La fotografia non esiste”.
Di seguito l’elenco completo dei fotografi in mostra, dei giovani curatori dell’assessorato, delle location coinvolte, il calendario degli eventi organizzati e le biografie degli ospiti del festival.
FOTOGRAFI
Alessandra Bello
Alessandra Brown
Massimiliano Cafagna
Manuel Calderoni
Alessandra Carosi
Roberta Casadei
Riccardo Catalano
Carmen Colombo
Collettivo Luxifer
Simona Ferrari
Giorgio Granatiero
Filippo Ianiero
Giulia Lazzaron
Silvia Maietta
Cristina Morettini
Angelica Paciocco
Giulia Pasqualin
Benedetta Sanrocco
Luca Ucciero
Luca Vitali
CURATORI
Agnese Dalmazzo
Carmen De Santis
Paola Farfaglio
Laura Garcia
Vittoria Manzelli
Martina Morelli
Maristella Priore
Viviana Ranaglia
Jessica Ruscelli
Cesare Testa
LOCATION
Baldovino
Bon-Ton
Caffè Belli
Caffè Corte Cavour
Caffetteria Guidarello
Fargo Cafè
Fellino ScalinoCinque
Fresco
Gelateria Il Divino
Grinder Coffee Lab
Il Nazionale
Il Roma
Moog
PR2
SISI Drink & More
CURATORE
Denis Curti
Curatore di mostre e rassegne fotografiche, autore di libri, critico fotografico per testate giornalistiche e quotidiani (Vivimilano, Corriere della Sera), direttore del mensile “Il Fotografo” e direttore artistico della Casa dei Tre Oci di Venezia e del Festival della Fotografia di Capri. È stato per diversi anni il direttore dell’Agenzia Contrasto che pubblicava in Italia i lavori dei fotografi dell’agenzia Magnum.
OSPITI
Lady Tarin
Laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna ma da lungo tempo attiva a Milano, Lady Tarin è fotografa specializzata in nudo femminile, inteso come espressione di forza vitale. Ha esposto in molte gallerie italiane e internazionali (Palais de Tokyo, Parigi; Tate Modern, Londra) e nel 2014 è stata protagonista di “Next girl”, film di Sky Arte con la regia di Giovanni Troilo.
Giovanni Chiaramonte
Nato a Varese da genitori siciliani, il grande fotografo e teorico della fotografia ha oggi all’attivo quasi cinque decenni di carriera, dagli esordi nella Sicilia di cui è originaria la famiglia al successo in Europa e nel mondo. Ha esposto presso: Gropius Bau di Berlino, Deutsches Architekturmuseum di Francoforte, Museo di Arte Moderna di Caracas, Biennale di Venezia, Triennale di Milano, Hunter College di New York, Expo di Shangai. Pubblica libri e ha curato collane di fotografia per Jaca Book, Federico Motta Editore, Società Editrice Internazionale e Edizioni della Meridiana. Innumerevoli i riconoscimenti assegnatigli, tra cui la laurea Honoris Causa in Architettura dall’Università degli Studi di Palermo nel 2005 e il Premio “Oscar della Fotografia” a Benevento nel 2007.
Fondamentali nella sua opera l’attenzione al rapporto tra luogo e destino e la ricerca sul paesaggio italiano, condotta anche insieme a Luigi Ghirri, ma anche la profondità di pensiero con cui analizza il mezzo fotografico, derivante dagli studi universitari in filosofia.
Attualmente divide la sua attività di docente tra Milano, Palermo e Parma.
Efrem Raimondi
Acclamato ritrattista ma refrattario alle etichette, Efrem Raimondi ha fotografato noti personaggi della cultura, dell’arte, della politica e dello spettacolo (famosi i suoi scatti di Vasco Rossi), ma si dedica anche alla ricerca artistica sul paesaggio e al mondo del design e della moda. Ha pubblicato per diverse riviste italiane e internazionali, tra cui Stern, GQ, Rolling Stone It, Vanity Fair It, Interni, Abitare, Domus e ha collaborato con diverse aziende quali Cassina, IBM, Trussardi, Prada, EMI Records. Ha esposto in importanti gallerie e musei tra cui Galleria il Diaframma, La Triennale di Milano, Accademia Carrara Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Museo di Arte Contemporanea Pecci di Prato.
É stato membro, unico italiano, dell’Hasselblad Master Jury.

Allegati