05 Marzo 2019

“COMMEDIA?…che sia MUSICALE” l’omaggio a Garinei e Giovannini da “Rugantino ad “Aggiungi un posto a tavola” nella rassegna Teatro Musica di Capit. L’evento è in programma per il 12 marzo

Martedì 12 marzo alle 21 al teatro Alighieri, per la rassegna Teatro Musica organizzata da CAPIT in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, sarà di scena la commedia musicale italiana con lo spettacolo “COMMEDIA? …che sia MUSICALE! “ – omaggio a Garinei e Giovannini da “Rugantino” ad “Aggiungi un posto a tavola”.
L’evento è stato presentato nel corso della conferenza stampa di questa mattina cui hanno partecipato Maurizio Tarantino, direttore Istituzioni Biblioteca Classense e Mar, Pericle Stoppa, associazione Amici della Capit, Paolo Ghetti, La BCC credito cooperativo, Alessandro Braga, regista, Giuseppe Lombardo, BSMT Productions, Orio Conti, direttore musicale, Barbara Valli, Mikrokosmos, Paola Saggin, coreografa, Giulia Eleonora Musso e Francesco Nappi, attori.
Lo spettacolo, prodotto da Capit Ravenna, è stato ideato ed elaborato da Alessandro Braga, poliedrico animatore della scena teatrale, performer e docente di arte del teatro, che ne cura anche la regia. Focalizzato da “Rugantino” del 1962 ad “Aggiungi un posto a tavola” del 1974, lo spettacolo contempla l’arco temporale che ha registrato il massimo trionfo sulle scene della commedia musicale della prodigiosa coppia formata da Pietro Garinei e Sandro Giovannini.
Nel dopoguerra, fiutando i cambiamenti in atto nella società italiana e nel gusto del pubblico, essi diedero vita a una serie di successi traghettando il gusto dalla rivista della tradizione a un prodotto teatrale ben strutturato affine al musical americano ma specificatamente italiano.
La commedia musicale italiana ha ancora qualcosa da comunicare al pubblico di oggi? Alessandro Braga, anima di questo spettacolo, ne è tanto convinto da avere radunato a questo scopo oltre cinquanta artisti, fra cantanti, attori, coristi e ballerini appartenenti a realtà non soltanto ravennati e spiega perché: “Il mio intento è valorizzare questo prezioso repertorio non certo archiviabile, come dimostra il successo di “Se il tempo fosse un gambero” (due recite nel 2014, una nel 2015) e farlo conoscere al pubblico più giovane. Perciò, insieme a CAPIT Ravenna, ho instaurato una collaborazione fra la prestigiosa Bernstein School of Theater di Bologna e realtà artistiche ravennati quali i Mosaici Sonori, Il coro Chorus Fantasy diretto da Annalisa Gardella, il Corpo di ballo Tersicore ArteDanza (Scuola Mikrokosmos) con la direzione artistica e coreografica di Paola Saggin, la direzione musicale di Orio Conti e la partecipazione del Laboratorio Italiano Piccolo Teatro Città di Ravenna, creando un’occasione di confronto e di crescita per tutti i partecipanti”.
Il contributo offerto da La BCC costituisce un valido sostegno per la messa in scena dell’opera così come le collaborazioni di Vitaliana Pantini per i costumi e di Leonardo Casadei e Franco Campioni per gli effetti scenografici completano l’aspetto spettacolare dell’evento.
Giulia Eleonora Musso, Elisa Gobbi, Francesco Fusai e Domenico Nappi della Bernstein School of Theater di Bologna figurano quali interpreti principali di una serata che si annuncia straordinaria sotto il profilo della qualità e del divertimento, capace di fare riflettere su un genere teatrale, la commedia musicale italiana, niente affatto obsoleto e perfettamente fruibile dal pubblico di oggi.
Per info e prenotazioni Biglietteria Teatro Alighieri Tel. 0544 249244.