Giovedì 4 aprile, alle 21, nel teatro Alighieri, si terrà il nuovo concerto dell’Orchestra A.V. Romagna, formata da studenti e docenti degli Istituti di studi musicali superiori di Ravenna (Verdi), Cesena (Maderna) e Rimini (Lettimi).
Saranno di scena due grandi compositori dell’ Ottocento europeo: Richard Wagner e Johannes Brahms.
Sul podio il Maestro Paolo Manetti e, nella seconda parte, il Maestro Federico Ferri.
Questo nuovo progetto sinfonico segue quello dell’ ottobre scorso, dedicato a musiche di Gershwin, Bernstein e Rota.
L’ingresso al concerto è libero.
L’orchestra, nata quattro anni fa dalle sinergie delle tre maggiori istituzioni dell’ Alta Formazione Musicale del nostro territorio, ha fra i suoi intenti rendere possibile l’esecuzione di repertori per grandi organici orchestrali ed offrire agli studenti un proficuo percorso formativo, obiettivi difficilmente realizzabili singolarmente dalle singole istituzioni ma possibili con la collaborazione virtuosa delle tre istituzioni.
Il progetto prevede altre due repliche: martedì 9 aprile al Teatro Bonci di Cesena e mercoledì 10 aprile presso il nuovo Teatro Galli di Rimini.
In programma brani tratti dal teatro musicale wagneriano (Parsifal, Tristano e Isotta, Lohengrin) e la Quarta Sinfonia in mi minore op.98 di Brahms, capolavoro del repertorio orchestrale romantico.
Wagner fu molto legato all’Italia, vi soggiornò numerose volte e morì a Venezia, città prediletta dove si rifugiava per trarre ispirazione. Il 1° novembre 1871, al Teatro Comunale di Bologna e con la direzione del ravennate Angelo Mariani, ebbe luogo la famosa prima italiana del Lohengrin, che accese un focoso dibattito riguardo il teatro musicale del genio tedesco.
La Quarta Sinfonia di Brahms ebbe invece la sua prima esecuzione nel 1885, con la direzione musicale del compositore stesso. Caratteristiche della sinfonia sono la cantabilità, il contrappunto, il carattere “ungherese” dei pizzicati e dei ritmi sincopati, il tutto meravigliosamente assorbito nell’equilibrio formale classico.
In occasione del concerto al teatro Alighieri di Ravenna, grazie alla collaborazione con il MAR di Ravenna e nell’ambito delle significative iniziative comuni che il museo sta realizzando con l’ Istituto Verdi saranno esposte presso il teatro anche alcune opere musive, appositamente offerte dal museo alla visione del pubblico presente.
Tre di esse sono delle giovani artiste Roberta Grasso, Matylda Tracewska, Sara Vasini.
Opere all’apparenza delicate e sognanti, ma in realtà portatrici di un messaggio femminile molto forte. Alla base del proscenio dell’Alighieri potremo invece ammirare l’opera “Graal” dell’affermato mosaicista ravennate Stefano Mazzotti, opera particolarmente calzante con il tema “wagneriano” del concerto.
Per questo nuovo evento ravennate musica e mosaico interagiscono quindi positivamente, sottolineando tematiche sociali attuali e valorizzando le potenzialità comunicative ed espressive dell’arte e della musica.