Domenica 26 maggio l’ufficio elettorale del Comune pubblicherà sul sito istituzionale, al link http://bit.ly/afflu-risultati-comra e sulla home page www.comune.ra.it, i dati relativi all’affluenza degli elettori alle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, e a seguire i risultati degli scrutini per quanto riguarda il territorio del Comune di Ravenna. E’ previsto che i dati sulle affluenze siano rilevati alle 12, alle 19 e a chiusura dei seggi.
I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 e potranno votare i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ravenna che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 26 maggio 2019.
Gli elettori che si troveranno nel seggio alla scadenza dell’orario stabilito saranno ammessi a votare. Tuttavia, al fine di evitare affollamenti nelle sezioni elettorali nell’imminenza dell’orario di chiusura, è consigliabile recarsi a votare nelle prime ore della mattina o del primo pomeriggio della domenica.
Documenti per votare
Per votare gli elettori dovranno esibire la tessera elettorale, unitamente alla carta di identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, anche se scaduto, purché in grado di assicurare l’identificazione del votante.
Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento degli spazi dedicati alla certificazione del voto o in caso di deterioramento, smarrimento o furto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere e ottenere il rilascio, che sarà immediato, di un duplicato all’Ufficio elettorale o presso uno degli Uffici decentrati delle ex Circoscrizioni.
Per ottenere il duplicato è necessario avere:
Se allo sportello si presenta l’elettore che ha esaurito la tessera: documento di identità personale e tessera elettorale esaurita.
Se allo sportello non si presenta direttamente l’elettore che ha esaurito la tessera: fotocopia di un documento di identità del diretto interessato; tessera elettorale esaurita; delega al ritiro del duplicato, firmata e non autenticata.
Solo in caso di smarrimento o furto va compilata e sottoscritta dal diretto interessato una domanda su modulo prestampato (che sostituisce la denuncia presso i Carabinieri o la Polizia di Stato) disponibile presso gli uffici stessi o scaricabile all’indirizzo: http://bit.ly/duplicato-tessera-el
Se la tessera è deteriorata, il cittadino deve riconsegnare quella in suo possesso.
Orari apertura sportelli ufficio elettorale e sportelli degli uffici decentrati del forese
Nel fine settimana delle elezioni l’Ufficio elettorale di viale Berlinguer 54 – secondo piano osserverà il seguente orario continuato:
– venerdì 24 maggio dalle 8 alle 18;
– sabato 25 maggio dalle 8.30 alle 18;
– domenica 26 maggio dalle 7 alle 23.
Inoltre domenica 26 maggio dalle 7 alle 18.30 lo Sportello polifunzionale di viale Berlinguer 68 garantirà un servizio straordinario per il rilascio delle carte d’identità cartacee.
Gli uffici decentrati del forese (ex Circoscrizioni di Sant’Alberto, Mezzano, Piangipane, Roncalceci, San Pietro in Vincoli, Castiglione e Del Mare) saranno aperti al pubblico nelle seguenti giornate:
– venerdì 24 maggio dalle 8 alle 14;
– sabato 25 maggio dalle 8 alle 14
– domenica 26 maggio dalle 8 alle 20 (esclusivamente per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali).
Al link http://bit.ly/vademecum-elezioni-2019 sono presenti tutte le informazioni relative al voto di domenica.
24 Maggio 2019