Sabato 6 aprile, alle 17.30 nello spazio espositivo PR2 in via M. d’Azeglio 2, in occasione del finissage della mostra di Jessica Raimondi, prima classificata al contest Camera Work edizione 2019, avrà luogo la presentazione del foto-libro “pt.=====” realizzato dalla fotografa.
L’incontro prevedere l’intervento del fotografo esponente della Slow Photo Mario Beltrambini che dialogherà con la giovane Jessica Raimondi, laureata in Giurisprudenza, ma che ritrova nella fotografia il mezzo per raccontare la sua esperienza, indagando le tematiche dell’identità, della perdita e della memoria, trattandole da un punto di vista metaforico e simbolico.
Il progetto “pt. =====” nasce da un’esperienza personale. Il titolo riprende la voce “paternità” dal suo certificato di nascita, lasciata incompleta nel momento in cui suo padre ha deciso di non riconoscerla. Le immagini che compongono la serie mettono in scena il peso che il suo rifiuto ha avuto nella costruzione della sua identità: un’assenza che si manifesta costantemente, ma il più delle volte in maniera quasi impalpabile; è necessario cercare la crepa, lo strappo, le ferite nascoste sotto la superficie degli oggetti ritratti. In questa occasione si terrà anche il saluto dell’amministrazione pubblica. La mostra sarà visitabile fino a domenica 7 aprile.
Jessica Raimondi “pt.=====”
21 marzo – 7 aprile
Presso Palazzo Rasponi 2 (PR2)
Via M. d’Azeglio, 2 Ravenna
Orari: giovedì e venerdì 15-19 sabato e domenica 10-13 e 15-19
Info e contatti: palazzorasponi2@comune.ra.it 0544 482414 366 6241791