30 Gennaio 2019

“Lumina nelle città invisibili”, opere di Toni Zanussi in mostra al PR2 fino al 6 febbraio

Continua nello spazio espositivo PR2 di via d’Azeglio la mostra “Lumina nelle città invisibili”
con le opere dell’artista friulano Toni Zanussi, inaugurata il 16 gennaio scorso.
La mostra, che sarà aperta fino a mercoledì 6 febbraio, è realizzata dall’associazione MITart – Incontri Creativi in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili.
“Pittore della cosmogonia e della contaminazione tra materia e realtà sociale, artista del recupero degli sprechi e poeta” come lo ha definito Gillo Dorfles, Toni Zanussi raccoglie da oltre quarant’anni sempre crescenti successi, le sue opere sono state raccontate da tanti scrittori e intellettuali ed esposte in giro per il mondo.
Armoniosa sintesi tra una ricerca estetica e cromatica raffinata e una forte volontà di esprimere il suo impegno civile, la sua arte veicolano un messaggio di pace e di speranza che diventa un mezzo espressivo universale per combattere le chiusure ideologiche e le ingiustizie sociali.
A partire da questa riflessione, mercoledì 5 febbraio, alle 17.30, si svolgerà una Conversazione tra Toni Zanussi e Toni Capuozzo, giornalista, scrittore e reporter di guerra, esperto di conflitti internazionali, che per molti anni ha lavorato come inviato in paesi in guerra o in gravi situazioni di crisi, seguendo in particolare le guerre in ex Jugoslavia, i conflitti in Somalia, in Medio Oriente e in Afghanistan.
L’occasione per il dialogo e il confronto parte dalle opere di Zanussi dedicate a Sarajevo che forniranno lo spunto per approfondire il tema delle tante città invisibili che il conflitto serbo-bosniaco ha portato alla luce, con il loro carico di dolore e di ingiustizia sociale.

Durante l’appuntamento verrà inoltre presentato “Il Fil” progetto fotografico di Giulia Pasqualin, giovane fotografa veneta, che ha indagato le tracce e i segni del passato della Bosnia profondamente segnata da un conflitto che ha spazzato via come foglie caduche persone e cose, parte di una storia costruita con fatica, fatta di convivenza pacifica e di armonioso vivere civile.

Gli orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Chiusura il lunedì. L’ingresso è gratuito.
Per informazioni: palazzorasponi2@comune.ra.it
tel: 0544.482414 366/6241791
Facebook e instagram:
@palazzorasponi2 @associazionemitart