27 Settembre 2019

Mosaic di cioccolato per la Notte d’Oro

Nell’ambito della Notte d’Oro la Fondazione RavennAntica ospita in anteprima, alla Domus dei Tappeti di Pietra, il progetto Mosaic della ditta Loris Dolciumi di Lugo, dedicato alla città di Ravenna: si tratta di una composizione di piccole porzioni di cioccolato, con cinque gusti diversi, che suggeriscono l’idea delle tessere di un mosaico. Il prodotto è accompagnato da una brochure in italiano e in inglese con una pagina sull’arte del mosaico e un richiamo alla storia di Ravenna.
Nell’occasione, sabato 5 ottobre, dalle 18.30 alle 22 nel sito museale è prevista la degustazione di queste originali e tessere di cioccolato.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ravenna in collaborazione con Fondazione RavennAntica, è stata presentata oggi in conferenza stampa in municipio durante la quale sono intervenuti l’assessore al Turismo Giacomo Costantini, il sindaco di Lugo Davide Ranalli e il direttore di RavennAntica Sergio Fioravanti.
“Si tratta di una bellissima iniziativa che coniuga il gusto all’attenzione per la storia e ai mosaici paleocristiani della nostra città che sono stati ispirazione del progetto – ha dichiarato l’assessore Costantini –. Ravenna è città dell’ispirazione come abbiamo scritto nel librettino all’interno della scatola: follow your way, find your inspiration, cioè segui la tua strada, trova la tua ispirazione. Nel turismo non esiste più il concetto di massa: parliamo a differenti pubblici con motivazioni di viaggio che quasi si personalizzano. Partendo dalla nostra identità noi siamo in grado di incrociare queste motivazioni, comunicando suggestioni, organizzando itinerari e proponendo esperienze”.
“L’idea nasce da una delle imprese più innovative non solo di Lugo – afferma il sindaco di Lugo Davide Ranalli – ma di tutto il territorio della Bassa Romagna. Questo progetto rappresenta la necessità, da noi condivisa, di riavvicinare le imprese alla cultura come elementi che, insieme, costruiscono la società e così promuovere territorio e turismo con prodotti di qualità”.

Scheda a cura di Loris Dolciumi
La ditta Loris Dolciumi, che si occupa da tre generazioni della produzione di uova pasquali, cake design e dolciumi in genere, presenta in anteprima assoluta il suo nuovo progetto 2019.
Mosaic nasce dall’idea di Roberto Franzoni (titolare dell’azienda) e dalla sua volontà di dedicare alla città di Ravenna e al suo immenso patrimonio artistico e culturale un suo elaborato a base di cioccolato. Per fare questo ha creato una squadra di lavoro con i membri della sua famiglia (anch’essi impegnati nell’attività) e con collaboratori professionisti facenti parte di aziende altamente qualificate nel settore (Cacao Barry, Mo.Ca, Martellato, Tipo Luce…).
Mosaic non è una tavoletta di cioccolato e non è una scatola di cioccolatini ma una composizione di colori e forme diverse tra loro. I cinque gusti delle tessere che formano questo disegno sono piccole porzioni di cioccolato puro attentamente selezionato. www.lorisdolciumilugo.com