27 Settembre 2019

“Per varcare il confine fra sogno e realtà mantenendo i piedi sulle staffe di un cavallo a dondolo”, domani e domenica torna il Raduno nazionale Cavalli a dondolo

Questo fine settimana si rinnova al giardino Bucci l’appuntamento con il Raduno nazionale Cavalli a dondolo, giunto alla sua terza edizione.
Il grande maneggio a dondolo sarà sempre al centro dell’attenzione di piccoli con una novità che arriva da lontano: l’hobby horse finlandese, letteralmente “cavallo a bastone”, di cui sarà indetta una prima garetta nazionale di salto a ostacoli. Come consuetudine dell’evento, un incontro a tema che accompagna il raduno è organizzato nel centro educativo Tante Lune, dopo le mostre delle scorse edizioni (“Cavallo giocattolo” e “Cavallo fischietto”) quest’anno una mostra dedicata a Rodari, maestro della grammatica della fantasia. Un evento nell’evento sarà la lettura dell’attore Franco Costantini, dal libro “Filastrocche del cavallo parlante” scritto da Rodari nel 1969. Le due giornate, 28 e 29 settembre, saranno accompagnate musicalmente dagli organetti di Barberia, animati dall’Associazione italiana di musica meccanica di Cesena, che oltre all’intrattenimento al Giardino Bucci in via Traversari, saranno eccezionalmente il sabato mattina per le strade di Ravenna. Questi gli orari di visita: sabato 28 dalle 15 alle 19 e domenica 29 dalle 10 alle 18.
L’evento inserito nel patto di collaborazione per i beni comuni del Comune di Ravenna ed è promosso dall’associazione culturale Move-Menti, dall’associazione di promozione sociale Pensiero Magico e dall’esploratorio Tante Lune. L’ideazione artistica è a cura di Luigi Berardi.