08 Febbraio 2019

Progetto EuRoPe: ecco gli eventi di febbraio

Stanno per partire i laboratori e le conversazioni di febbraio promossi nell’ambito del progetto EuRoPe, finalizzato a promuovere i valori di appartenenza alla cittadinanza europea, in particolare tra le giovani generazioni.
Il progetto “Percorso sull’ Europa in Romagna”, sostenuto da Regione Emilia Romagna, è coordinato dal Comune di Ravenna, assessorato alle Politiche Europee e coinvolge tutto il territorio provinciale.
Si riparte il 19 febbraio con il ciclo di Conferenze e con i Laboratori per ragazzi.

Martedì 19 febbraio alle 17.30 al dipartimento Beni Culturali – Università di Bologna, a Ravenna, Vicolo degli Ariani 1, si terrà la conferenza “Parigi e Roma: due visioni di Europa?”, tema peraltro alla ribalta dell’attualità di questi giorni. Dopo i saluti introduttivi di Ouidad Bakkali, assessora all’ Università e alle Politiche Europee e di Luigi Canetti, direttore del dipartimento Beni culturali, interverranno Paolo Pombeni dell’Università di Bologna, Massimo Nava del Corriere della Sera, Maurizio Serra, ambasciatore, già rappresentante permanente presso l’Onu a Ginevra.
La discussione partirà da una riflessione sul volume monografico della rivista “Ventunesimo secolo» Francia e Italia due destini comuni?”, a cura di Daniele Caviglia e Michele Marchi.
Si prosegue venerdì 22 alle 18 a Faenza in Faventia Sales (ex complesso Salesiani) si terrà un dibattito su “Comuni e unioni di comuni interpreti della cittadinanza” cui prenderanno parte i sindaci di Ravenna e Cervia e i presidenti delle Unioni Faentina e Bassa Romagna.
A seguire “L’Europa dei territori per la costruzione dell’identità europea”: Paolo Testa di ANCI intervisterà Patrizio Bianchi.

I Laboratori per i ragazzi di età 15-18 si terranno martedì 19 febbraio alle 14 nell’ aula Magna del Liceo scientifico a Ravenna, e giovedì 21 febbraio, alle 15, nella biblioteca Trisi a Lugo.
In questo caso saranno i giovani volontari “Ambasciatori della cittadinanza europea” ad illustrare opportunità di studio, volontariato e lavoro in Europa, diritti e doveri dei cittadini europei al pubblico dei più giovani, portando anche le proprie esperienze personali.

“Si tratta di un grande percorso di educazione civica, di consapevolezza e di invito alla partecipazione democratica rivolto a tutti e tutte e in particolare ai giovani, partito lo scorso novembre e con una programmazione sino a fine marzo – afferma Ouidad Bakkali – Attraverso questo progetto abbiamo attivato molte energie, quella degli enti promotori che già pensano di proseguire in un lavoro congiunto “di territorio”, che travalicherà il progetto specifico e quella dei 12 giovani volontari, che si sono messi a disposizione con grande cuore e competenza, ben al di là delle aspettative. Questo ambizioso progetto porta in animo di avvicinare le persone ai valori fondativi dell’UE, per poterla conoscere e poter esprimere consapevolmente la propria cittadinanza europea, non solo tramite il voto, ma anche attraverso azioni concrete che possano renderla sempre più una istituzione vicina ai cittadine e alle cittadine ”.

Il progetto EuRoPe – Percorso sull’ Europa in Romagna è promosso dal Comune di Ravenna insieme a Provincia di Ravenna, Comune di Cervia, Unione della Romagna Faentina, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Dipartimento Beni culturali – Campus di Ravenna dell’Università degli studi di Bologna, Istituto Storico della resistenza e dell’Età Contemporanea, Fondazione Flaminia, Biblioteca di storia contemporanea Oriani e associazioni giovanili, culturali e di gemellaggio.
Gli enti promotori hanno unito le forze per promuovere e diffondere consapevolezza sulla cittadinanza europea e sui grandi temi di attualità in un percorso di avvicinamento all’ appuntamento elettorale del 23 maggio.
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni upe@comune.ra.it