27 Novembre 2019

Prosegue la rassegna 1989+30, per una riflessione sul passato e sul futuro dell’Europa a 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino: lunedì 2 a Faenza e martedì 3 a Ravenna i prossimi laboratori per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni

Si terranno lunedì 2 dicembre dalle 16 alla biblioteca Manfrediana di Faenza e martedì 3 alle 16 al Centro giovani QB a Ravenna i prossimi laboratori per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 14 anni in programma nella rassegna 1989+30, momento di riflessione su passato e presente dell’Europa. La rassegna comprende mostre, eventi, laboratori e conferenze seminari rivolti ad un pubblico di tutte le età, ricordando l’avvenimento del crollo del Muro di Berlino, per riscopre la voglia e la necessità di capire e approfondire avvenimenti storici che hanno tanto influito sulla nostra realtà contemporanea.
I laboratori per ragazzi e ragazze “Attraverso il Muro”
Ravenna, Cervia, Faenza, Bagnacavallo e Lugo sono alcune delle località “invase” pacificamente dalle iniziative e dal gruppo dei 30 volontari “Ambasciatori della cittadinanza europea”. Berlino, Europa e diritti umani vengono raccontati attraverso un programma itinerante di laboratori per i ragazzi tra i 10 e i 14 anni; a seguire in calendario i prossimi si terranno giovedì 5 dicembre alle 16 alla Casa della gioventù di Mezzano, lunedì 9 dicembre alle 15.30 in biblioteca “Maria Goia” a Cervia. Per i più grandi (15 -18 anni) invece martedì 10 alle 14.30 alla biblioteca Trisi di Lugo.

“1989+30” 4 giornate e 11 occasioni per approfondire e dibattere
Ravenna ha chiamato a raccolta i massimi esperti e studiosi del panorama nazionale, per comprendere cosa abbia significato il crollo del Muro di Berlino, gli antefatti, la fine del bipolarismo globale e come l’Italia si è collocata nel quadro europeo e internazionale di quegli anni. Ciò è stato possibile grazie ai progetti “EuRoPe attraverso il muro” e “Il mondo intorno”, promossi dal Comune e sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna e alla collaborazione con il Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna – Campus di Ravenna.
Tra l’11 e il 14 dicembre storici della politica e delle relazioni internazionali, geografi ed economisti, politologi ed ex dirigenti politici si confronteranno nell’ambito di 11 incontri pubblici in biblioteca Classense, biblioteca Oriani e palazzo Verdi. Tra i molti partecipanti si ricordano Fulvio Cammarano, Pierluigi Castagnetti, Ferdinando Fasce, Patrizio Fondi, Andrea Goldstein, Gustavo Gozzi, Piero Ignazi, Roberto Napoletano, Mario Neve, Achille Occhetto, Antonio Panaino, Daniele Pasquinucci, Paolo Pombeni, Maurizio Ridolfi, Sandro Rogari, Guido Samarani, Antonio Varsori.

Musica, aperitivi, incontri ed esperienze
Conferenze e tavole rotonde si alternano a momenti: il 12 dicembre dalle 18.30 alle 20.30 in biblioteca Classense, Manica lunga un momento in musica dedicato al Muro di Berlino, a cura di Sonora Web Radio, a seguire aperitivo. Dal 12 al 14 in biblioteca Holden, Ravenna sarà attiva la “Escape4change berlino – muri, Europa, identità”: un’esperienza ludico-educativa costruita sul Muro di Berlino, in modalità escape room (su prenotazione http://tiny.cc/baxhgz).

Attraverso il muro su web
Non trascuriamo nemmeno i social: anche una squadra di volontari “Narratori d’Europa” è al lavoro per riempire di contenuti e spunti i canali Instagram #Europe_Insight, Facebook @EuRoPe Percorsi sull’Europa in Romagna e la web radio Sonora.