13 Maggio 2019

Protezione civile, allerta meteo rossa per criticità idraulica, arancione per criticità idrogeologica, gialla per vento; valida dalle 12 di oggi alla mezzanotte di domani.

ALLERTA ALLA POPOLAZIONE DI CASTIGLIONE, MENSA MATELLICA E SAVIO DI RAVENNA PER RISCHIO ESONDAZIONE FIUME SAVIO. CHI NON PUO’ RECARSI A UN PIANO ALTO SI DIRIGA ALLA SCUOLA ELEMENTARE DI SAN ZACCARIA (PER CHI VIVE A CASTIGLIONE E A MENSA MATELLICA) OPPURE ALLA SCUOLA MATERNA DI FOSSO GHIAIA (PER CHI VIVE A SAVIO)

Dalle 12 di oggi, lunedì 13 maggio, alla mezzanotte di domani, martedì 14, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 38, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna.

L’allerta meteo è rossa per criticità idraulica, arancione per criticità idrogeologica, gialla per vento.

Nella sede della Polizia Locale è in corso il Coc (Centro operativo comunale) convocato dal sindaco Michele de Pascale, autorità comunale di Protezione civile, per monitorare la situazione e prendere i provvedimenti più adeguati.

Vista la situazione del Savio e il rischio esondazione in zona Castiglione – Mensa Matellica – Savio di Ravenna si sta diramando con tutti i mezzi a disposizione la seguente

ALLERTA ALLA POPOLAZIONE DI CASTIGLIONE, MENSA MATELLICA E SAVIO DI RAVENNA PER RISCHIO ESONDAZIONE FIUME SAVIO

Allerta a tutta la popolazione di Castiglione, Mensa Matellica e Savio di Ravenna. Dalle prime ore del pomeriggio fino a sera (fra le 17 e le 21 fase critica) la popolazione si tenga allertata e, in caso di emergenza per esondazione del fiume Savio, se possibile salga ai piani alti. Se la propria casa non dispone di un piano sopraelevato e non è possibile andare da amici o parenti RECARSI ALLA SCUOLA ELEMENTARE DI SAN ZACCARIA (PER CHI VIVE A CASTIGLIONE E MENSA MATELLICA) OPPURE ALLA SCUOLA MATERNA DI FOSSO GHIAIA (PER CHI VIVE A SAVIO)

Cosa fare in caso di rischio idraulico:

  • allontanarsi tempestivamente dalle zone allagabili, e qualora non sia possibile, recarsi ai piani più alti delle abitazioni e attendere l’arrivo dei soccorsi

  • non accedere ai locali interrati, seminterrati o scantinati

  • portare ai piani più alti delle abitazioni i beni di prima necessità (viveri)

  • portare ai piani più alti delle abitazioni eventuali sostanze inquinanti

  • staccare la corrente elettrica evitando, in tale operazione, di venire a contatto con l’acqua

  • se non si possono portare in un posto sicuro, liberare gli animali

  • se si è in macchina, procedere lentamente senza fermarsi: in caso di arresto del veicolo spegnere il motore

  • non accedere ai sottopassi

  • non accedere agli argini dei fiumi, alle aree golenali o ai capanni da caccia e pesca

  • se si è all’aperto cercare di raggiungere il punto più alto evitando assolutamente i ponti

  • dopo l’esondazione, evitare di collegare elettrodomestici alla presa di corrente, non bere acqua dai rubinetti (potrebbe essere inquinata),

  • utilizzare il telefono solo in caso di emergenza.

In caso di emergenza, chiamare il 112 oppure lo 0544 219219.

Si rinnova l’appello a tenere monitorati i canali di comunicazione del Comune di Ravenna (in primis pagina facebook Comune di Ravenna e sito www.comune.ra.it) per eventuali aggiornamenti.