30 Maggio 2019

Ravenna Partecipa all’Urbanistica Generale: lunedì e mercoledì i world cafè arrivano in città

Proseguono gli incontri ideativi di Ravenna PUG, il percorso partecipativo per l’elaborazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG).
I world cafè arrivano in città: lunedì 3 giugno, alle 20.30, nella sala riunioni del decentramento, con ingresso da via Landoni 2, si terrà l’incontro dedicato all’area territoriale Ravenna Centro Urbano.
Mercoledì 5 giugno, alle 20.30, nella sala del consiglio territoriale, in via Aquileia 13, avrà luogo quello dedicato all’area territoriale Darsena.
Sono quattro le Aree che hanno già preso parte al progetto, raccontando il proprio territorio ed esprimendo i propri bisogni così da permettere l’individuazione dei luoghi che potrebbero essere interessati da una rigenerazione urbana.
I world cafè sono finalizzati ad una prima raccolta di idee, proposte, tematiche, prospettive per le aree territoriali in questione, che verranno poi aggregate con ciò che emergerà dagli incontri successivi negli altri territori urbani e del forese.
Gli eventi sono aperti a tutti i cittadini residenti delle zone e ai cittadini che sono interessati ai territori per altre ragioni, come ad esempio per lavoro. Le attività verranno condotte e facilitate da Villaggio Globale cooperativa sociale e si terranno alla presenza di tecnici comunali.

Ravenna PUG nasce con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza nel processo che porterà l’amministrazione a redigere il PUG, il piano urbanistico generale, ossia il principale atto di pianificazione di una città, lo strumento con il quale ogni Comune progetta il proprio futuro.
Al fine di attivare la partecipazione in ogni sua forma, oltre agli eventi partecipativi, sono stati realizzati un questionario rivolto ai cittadini e una mappa dei luoghi della rigenerazione.
Info più dettagliate sul calendario degli eventi e su tutto il progetto sul sito dedicato: http://rup.comune.ra.it/Ravenna-PUG oppure all’indirizzo e-mail ravennapug@comune.ra.it