05 Marzo 2019

Rischio incendi boschivi: da oggi al 10 marzo divieto di bruciare stoppie, legname e altri residui vegetali di lavori agricoli e forestali

Temperature sopra la media del periodo, persistenti condizioni di tempo secco e aumento degli incendi registrato nei giorni scorsi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena. Sono queste le condizioni che hanno fatto scattare in tutta l’Emilia-Romagna lo stato di attenzione per gli incendi nei boschi da oggi, martedì 5 marzo, a domenica 10. Il provvedimento è stato emesso dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, dopo un vertice in Regione con i rappresentanti della direzione regionale dei Vigili del fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestali e di Arpae Emilia Romagna.
Ne è seguita un’ordinanza del Comune con la quale si prevede il divieto di bruciare stoppie, legname e altri residui vegetali di lavori agricoli e forestali, appunto da oggi al 10 marzo.
L’Agenzia per la protezione civile ricorda in ogni caso che, prima di procedere agli abbruciamenti durante i lavori agricoli, è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco al numero verde 800841051.