Sabato 6 luglio, alle 19, nella Scuola internazionale studi d’arte del mosaico e dell’affresco (S.I.S.A.M.) di Marina Romea, in via delle Acacie 11/13, verrà inaugurata la mostra di mosaici “L’albero, un simbolo universale della vita”, di Sandra Pizzuti.
Il percorso espositivo comprende 11 mosaici, realizzati dal 2017 ad oggi, una serie di affreschi e incisioni testimonianza di una ricca attività del periodo giovanile.
Il filo conduttore è la figura dell’albero, archetipo e simbolo universale dell’esistenza umana.
All’inaugurazione sarà presente il vicesindaco Eugenio Fusignani e le autorità locali.
La mostra, patrocinata dal Comune, è a cura di Valentino Montanari, in collaborazione con la Proloco di Marina Romea.
La ricerca artistica di Sandra Pizzuti si snoda tra le tecniche dell’incisione, della pittura, dell’affresco e del mosaico, con un approccio sempre intenso e personale verso i temi dell’intimità della concretezza.
“Sono molto lieto di inaugurare la mostra di un’artista che si occupa di mosaico – commenta il vicesindaco – che è l’espressione artistica identitaria della nostra città, legame tra antico e contemporaneo e ringrazio la Scuola internazionale che la ospita. La formazione è la chiave indispensabile per assicurare al futuro nuove generazioni di mosaicisti. In questo senso dobbiamo essere grati a tutte le realtà didattiche, a partire dalla nostra Accademia di belle arti, che rappresenta un’eccellenza nell’alta formazione artistica”.
“Il mosaico – afferma l’artista – è un connubio tra colore, espressione, sensazioni ed emozioni; e la materia che genera sensazioni tattili, testimonianza di una ricca storia tangibile, nonostante la rigidità in sé della tessera musiva, ho scoperto le immense proprietà espressive e creative; due dimensioni che al tempo della mia formazione non ho saputo scegliere e che mi hanno indirizzata verso una Scuola di Decorazione”.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 7 al 14 luglio, dalle 20 alle 23; dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30.
Per informazioni: Scuola Internazionale Studi d’Arte del Mosaico e dell’Affresco 0039/ 8572611