Domani, martedì 5 febbraio, alle 16, si riunisce il consiglio comunale, visibile anche attraverso internet in diretta streaming sul sito del Comune (http://bit.ly/diretta-streaming-consiglio) e sulla pagina facebook Comune di Ravenna.
A inizio seduta le comunicazioni della presidente del consiglio inerenti le interrogazioni che non hanno ricevuto risposta nei termini.
Saranno quindi trattati i seguenti question time: “Perché non installare un semaforo pedonale a tempo in viale Berlinguer di fronte a piazzetta Zaccagnini?” presentato da Alberto Anacarani (Forza Italia); “Personale e mezzi dei Vigili del fuoco largamente inadeguati” presentato da Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna); sull’insufficiente organico dei Vigili del fuoco presentato da Fabio Sbaraglia (Pd); “Messa in sicurezza ed illuminazione dell’incrocio di via Cella con via Rustica” presentato da Samantha Gardin, Massimiliano Alberghini e Rosanna Biondi (Lega Nord).
Le prime due interrogazioni sono rivolte all’assessore all’Ambiente Gianandrea Baroncini e riguardano “Dissesto della ciclopedonale dune e pinete sull’argine destro del torrente Bevano” e “Gastronomia con rifiuti in via Antonio Plazzi”, presentate da Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna.
Al vicesindaco Eugenio Fusignani è rivolta l’interrogazione circa “Le attività di controllo sulla moschea e sui luoghi di culto islamico della città di Ravenna”, presentata da Veronica Verlicchi, capogruppo de La Pigna e sottoscritta da Gianfilippo Nicola Rolando, consigliere del gruppo Lega nord.
L’assessora ai Servizi sociali e alla partecipazione Valentina Morigi risponderà alle interrogazioni su “Beni confiscati a Ravenna: quali sono già riutilizzati e quali sono i progetti di riutilizzo per gli altri?” e “Grande preoccupazione sul tema azzardo: che impatto avrà la nuova delibera regionale?”, presentate da Massimo Manzoli, capogruppo di Ravenna in Comune; e su “Facciamo chiarezza sul Res” e “Nuovi patti di collaborazione tra cittadini e Comune” da parte di Daniele Perini, capogruppo di Ama Ravenna.
Si passerà alla discussione e alla votazione delle delibere.
Sono due e saranno presentate dall’assessore al Patrimonio Massimo Cameliani su “Vendita di area in via Bevano a Castiglione di Ravenna alla società Martini alimentari srl” e “Acquisizione area per la realizzazione di un nuovo collegamento tra via Naviglio Zanelli e via Taparelli a Sant’Alberto”.
Seguiranno le mozioni indirizzate all’assessore Gianandrea Baroncini su “Azioni comunali per la pratica del vuoto a rendere”, presentata da Marco Maiolini, capogruppo Misto e su “Plastic free”, da parte di Marco Maiolini ed Emanuele Panizza del gruppo Misto.
Saranno, infine, discussi i seguenti ordini del giorno: “Norme per prevenire atti di inciviltà”, presentato da Emanuele Panizza e Marco Maiolini del gruppo misto; “Controllo e presidio del centro da parte della Polizia municipale” e “L’importanza di fornire una educazione e formazione completa a scuola” presentati da Emanuele Panizza (gruppo Misto).