20 Giugno 2019

Siti Unesco accessibili a tutti, questa mattina a palazzo Rasponi la seconda tavola rotonda di Usefall: presentata la app che facilita la fruizione di monumenti e siti ravennati

Sono state presentate questa mattina le linee guida per un nuovo modello di gestione dei siti Unesco che garantisca il pieno godimento del Patrimonio dell’Umanità a tutti, nell’ambito della seconda tavola rotonda del progetto europeo Usefall (Esperienza dei Siti Unesco Per Tutti). Tra le tante novità dedicate al turismo accessibile, è stata presentata la app Usefall – Ravenna per tutti, presto disponibile negli store per dispositivi Android e Apple, dedicata ai monumenti ravennati patrimonio dell’Umanità.

Numerosi gli interventi che hanno spiegato lo stato dei fatti sul tema: Carlo Giacobini responsabile HandyLex, associato Fish, e Daniela Bucci, ricercatrice dell’Agenzia E.Net, hanno illustrato le linee guida e i risultati dell’indagine sui bisogni degli utenti con disabilità di siti, musei e patrimonio culturale. Si è poi svolto il workshop Ravenna, città accessibile. I nuovi materiali di promozione a cura dell’Agenzia Image. La professoressa Luisa Mazzeo, presidente dell’Associazione Genitori con Figli Audiolesi (Agfa) e Lucia Brasini, architetto, hanno presentato il video dedicato ai siti Unesco di Ravenna, in Lingua italiana dei segni, realizzato dal regista Fabrizio Varesco. Il video è stato sottotitolato grazie alla collaborazione con il coordinamento Fiadda Emilia Romagna, nell’ambito del progetto Abbattere le barriere della comunicazione finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Daniele Modanesi, direttore di Società Gestione Campeggi, ha illustrato il progetto di collaborazione per il turismo accessibile sostenuto dalla Camera di Commercio e dal Comune, che sta prendendo avvio con l’adesione di diversi soggetti operanti non solo nell’ambito della ricettività turistica, ma anche dell’associazionismo sociale e dei gestori dei monumenti, per la creazione di un’offerta turistica integrata. All’incontro hanno partecipato Elsa Signorino, assessora alla Cultura, Giacomo Costantini, assessore al Turismo, e Maurizio Tarantino, project manager del progetto europeo Usefall.

I partner italiani e stranieri del Progetto USEFALL, di cui il Comune di Ravenna è leader partner sono: Fondazione Aquileia, Venetian Cluster, Comune di Spalato, Comune di Parenzo.