Domani, martedì 12 febbraio alle 18 nella sala Muratori della Biblioteca Classense, per lo speciale Romagna il Centro relazioni culturali ospiterà Renzo Guardigli che presenterà Il Raglio raccolta 2004-2016 insieme a Mauro Mazzotti autore e appassionato di storia ravennate e a Franco Gabici scrittore e giornalista.
Sarà l’occasione per ripercorrere le vicende del circolo ricreativo nato il 4 giugno 1952 a Porto Fuori col nome di “Compagnia del buon umore” che si prefiggeva di mantenere e ravvivare nei soci e simpatizzanti lo spirito schiettamente cristiano e italiano, attraverso le seguenti attività: cultura religiosa e civile, istruzione, conferenze, feste, gite sociali, manifestazioni sportive, teatro e cinema, e un sacco di altre cose belle, buone e allegre.
Il Raglio è il foglio della Compagnia del buon umore fondata nel 1952 da don Francesco Fuschini che affronta le tematiche religiose e culturali legate alle tradizioni e costumi di Romagna e dà informazioni sugli accadimenti in parrocchia e a Porto Fuori mantenendo una veste grafica ed un aspetto umile come era nello spirito dei fondatori.
Il simbolo che lo identifica è rappresentato dalla figura di un asino rampante come suggerì il professor Maranini uno dei primi animatori della Compagnia e grande amico di don Fuschini.
Dopo il primo numero del 1952, il giornalino ha attraversato un lungo periodo di silenzio per poi risvegliarsi nel giugno 2004 conservando lo spirito del fondatore: comunicare con espressioni frutto dei propri sentimenti.
Prossimo incontro:
Venerdì 15 febbraio Brunetto Salvarani, Teologia per tempi incerti, Laterza. Sarà presente monsignor Lorenzo Ghizzoni.