13 Febbraio 2019

Tornerà a nuova vita la chiesetta di ponte delle Assi grazie al crowfunding promosso dall’assessore Cameliani tra le imprese edili del territorio. Presentato il progetto di restauro

Questa mattina, durante la conferenza stampa, è stato presentato il progetto di restauro redatto dall’ architetto Paolo Focaccia, incaricato dalla Curia, e annunciato dall’assessore allo Sviluppo economico Massimo Cameliani che è stato il promotore di una campagna di crowfunding tra le imprese edili e del restauro del territorio disposte a prestare la propria opera, i propri mezzi e i materiali, gratuitamente, per far rivivere e restituire alla comunità l’antica chiesetta.

Sono intervenuti, oltre all’assessore Cameliani e all’ architetto Focaccia, don Alberto Brunelli, vicario generale e don Lorenzo Rossini, direttore dell’Ufficio Beni culturali ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Ravenna e Cervia e Filippo Trerè, storico dell’Arte di Ravenna.

L’oratorio, antico di trecento anni, costruito nel 1766, e chiuso dal 1994, versa in stato di abbandono, ma molti cittadini, residenti e non nella zona, si sono interessati per sollecitarne restauro e riapertura.
È giunta così in Comune una petizione del cittadino Loris Prati, primo firmatario, e sottoscritta da circa duemila persone, mentre in consiglio comunale la consigliera Maria Cristina Gottarelli del gruppo Pd ha presentato un’interrogazione con la quale chiedeva l’intervento del Comune insieme a quello della Curia, che ne è proprietaria.
Appello subito raccolto dall’assessore Cameliani che ha contattato l’Arcidiocesi, disposta a finanziare il progetto già redatto dall’ architetto Paolo Focaccia nel 2014, ma impossibilitata a investire risorse economiche nel restauro materiale.
“Ho pensato così a una campagna di crowfunding – ha affermato Massimo Cameliani – e devo dire che la risposta non si è fatta attendere. In undici si sono resi disponibili all’intervento tra ditte fornitrici dei materiali e imprese che eseguiranno i lavori, per un’operazione di restauro che diventa anche recupero della memoria storica di Ravenna e dell’identità di tutti quei cittadini che nella chiesetta hanno vissuto momenti importanti della loro vita. Il restauro rappresenta il recupero e la valorizzazione di un luogo significativo per il nostro territorio anche per la sua collocazione in un punto di grande passaggio, all’ ingresso della città”.
Il valore dei lavori si aggira intorno ai 130 mila euro.

“Il progetto – ha rappresentato Paolo Focaccia – prevede, pur considerando le minime dimensioni dell’edificio, una serie di interventi organici di consolidamento strutturale e conservazione delle membrature architettoniche, secondo criteri di conservazione, minor invasività e maggiore reversibilità possibili, secondo le concrete situazioni in situ. L’edificio è interessato da alcuni fenomeni di dissento statico che richiedono interventi di consolidamento in fondazione, agli alzati delle murature in laterizio e specialmente al tetto ligneo, ove se ne prevede il completo smontaggio, una cerchiatura metallica perimetrale sopra i cornicioni, la parziale sostituzione di alcune travi lignee, il rimontaggio completo dei manti di copertura. Sono poi previsti interventi per risolvere i problemi legati al degrado di intonaci e pavimenti con interventi di deumidificazione e opere di conservazione di stucchi, controsoffitti in arellato di canne palustri, serramenti in legno, intonaci a calce, alle tinte, nella loro delicata stratigrafia. Attenzione è dedicata anche all’esterno con la creazione di un nuovo muretto di contenimento delle scarpata verso strada e la ricostruzione della scaletta di accesso, si prevede infine una nuova pavimentazione perimetrale per rendere meglio fruibile la piccola area residua circostante e una siepe di separazione per delimitare meglio il piccolo ambito”.
È possibile che i lavori abbiano inizio tra maggio e giugno.
Un po’ di storia

La chiesa compare in una mappa del 1784 redatta da Camillo Morigia e viene denominata chiesina delle madri Tavelle, edificata nel 1766 grazie alla munificenza del cardinale Gaetano Fantuzzi (zio dello storico e politico ravennate Marco) come recita l’epigrafe commemorativa esposta nella controfacciata dell’oratorio.
Progettisti
Progetto e direzione lavori parte architettonica Arch. Paolo Focaccia
Progetto parte architettonica Arch. Enzo De Leo
Progetto e direzione lavori parte strutturale Ing. Tiziano Carli
Consulente opere di restauro Dott. Ugo Capriani
Indagini e relazioni geologiche Dott. Geol. Oberdan Drappelli
Coordinatore della sicurezza Arch. Giorgio Pezzi
in fase di progettazione ed esecuzione
Ricerche storiche Dott. Filippo Treré
Collaborazione alla progettazione e D.L. Arch. Luca Galassi

Ditte fornitrici
AZIMUT spa
CONSORZIO EDILI ARTIGIANI RAVENNA CEAR
GLOBAL POINT srl
MAPEI spa
MARTINI LEGNAMI srl
MT tecnologie edili srl
SOCIETA’ COOPERATIVA BRACCIANTI RIMINESE CBR coop

Ditte esecutrici
AZIMUT spa
CASADIO GEOM.BRUNO s.a.s. di Casadio Gianni & c.
CEIR Società Consortile Cooperativa
EDILTECNICA GLOBAL SERVICE Società Cooperativa