15 Novembre 2019

“Una serata per Giuseppe Maestri”: lunedì Ivano Marescotti omaggerà l’artista in Classense nel decimo anno dalla morte

Lunedì 18 novembre alle 20.45 alla sala Muratori della biblioteca Classense in via Baccarini 5, Ivano Marescotti omaggerà la memoria di Giuseppe Maestri a dieci anni dalla sua morte. La serata, vuole essere un ricordo vivo, aperto a tutti gli amici e appassionati, a dieci anni dalla scomparsa dell’artista.
Nato a Sant’Alberto nel 1929, Giuseppe Maestri con la sua attività di incisore e fine dicitore ha dato un significativo contributo alla cultura ravennate e romagnola. Fondamentale la sua attività di apertura al panorama artistico nazionale, grazie alla celebre “Bottega” che alla metà degli anni ’60 fu una delle prime gallerie d’arte di Ravenna e ospitò artisti importanti del ‘900 come Aligi Sassu, Rafael Alberti, Carlo Carrà, Mario Sironi, Renato Guttuso, Ennio Calabria, Mattia Moreni, oltre ai locali Giulio Ruffini, Umberto Folli, Gaetano Giangrandi e tantissimi altri.
“Giuseppe Maestri è un uomo che ha lasciato un segno autentico nella cultura ravennate del secondo Novecento – dichiara l’assessora alla Cultura Elsa Signorino che introdurrà l’appuntamento – figura di grande umanità e molteplici passioni, è stata una voce profondamente attiva nel dibattito culturale della città, alla quale ha offerto stimoli e apporti originali a partire dalla Bottega di via Baccarini, straordinaria vicenda artistica, cui la nostra biblioteca Classense dedicherà una mostra nel marzo del 2020”.
L’iniziativa “Una serata per Giuseppe Maestri“ è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune e dall’Istituzione Biblioteca Classense.
Per informazioni: Biblioteca Classense, tel. 0544.482116 – segreteriaclas@classense.ra.it. Ingresso libero.