Venerdì 22 febbraio dalle 20.30 nella sala “Buzzi” in via Berlinguer 11 si terrà una conferenza sul tema “Maré, una cittadella delle scienze del mare per la crescita di Ravenna”, promossa dalla delegazione Ravenna dell’associazione ATENA Emilia Romagna, in collaborazione con il consiglio territoriale “Ravenna sud”.
L’incontro ha lo scopo di presentare un’idea progettuale intesa alla creazione di un parco tematico sul mare, denominato, appunto, Maré, che potrebbe contribuire ad incrementare i flussi turistici in città.
Idee, progetti, costi e ritorni economici e culturali saranno esposti dal comandante Marco Mascellani, socio fondatore di ATENA Ravenna-ER e ideatore dello studio.
Introdurranno la serata il presidente della sezione ravennate di Atena (associazione italiana di Tecnica Navale), Riccardo Baldini e il presidente del Consiglio territoriale Ravenna Sud, Antonio Mellini.
Note biografiche
Il comandate Marco Mascellani, già sommergibilista della Marina Militare e Direttore di macchina sui sottomarini Toti, Da Vinci e Marconi, oltre al pattugliatore di squadra Bersagliere, ha collaborato con il museo di Milano per la musealizzazione del sottomarino Toti e con Galata Museo del Mare di Genova per la musealizzazione del sottomarino Sauro. Ha realizzato ad Ancona, per la Marina Militare, la sala museale dedicata a Guglielmo Marconi e alle trasmissioni senza fili. Collaboratore di riviste del settore navale, è anche autore del romanzo “Delfini d’Acciaio” (2001) e dei saggi “Vedetta Atlantica” e “Fischia immersione” (di imminente pubblicazione).