31 Ottobre 2019

VISIBILE Artificerie Almagià, Via dell’Almagià 2, Ravenna sabato 9 novembre 15.30/21.00; domenica 10 novembre 10.30/20.00

“L’artista vede ciò che gli altri intravedono” (Leonardo Da Vinci)
Ad Artificerie Almagià il 9 e 10 novembre torna la quinta edizione di Visibile, il progetto sperimentale che, curato da Associazione Culturale Norma in collaborazione con Rete Almagià, unisce il format di una fiera-mercato di arte e design ad attività multidisciplinari che mappano e raccontano attraverso un modello rizomatico e dilatato ciò che di più nuovo accade in ambito artistico e creativo.
All’interno di Visibile più di venti artisti, alcuni anche giovanissimi, hanno la possibilità di esporre, vendere o anche soltanto far conoscere il proprio lavoro in un luogo, Artificerie Almagià, che per due giorni diventa uno spazio no-border, innovativo e creativo, nel quale il pubblico è coinvolto, sia nella visione e nell’eventuale acquisto, sia nell’esperienza diretta di dialogo con gli artisti, con il loro storydoing e le loro narrazioni.
La sezione Art & Design Fair è accompagnata dalla mostra interattiva Alchemica di Alkanoids, in collaborazione con Magazzeno Art Gallery e Bonolabo, e da una serie di installazioni site specific pensate per VISIBILE (Simona Diacci, Lia Maggioli, Alessandro Palese e Xhulja Licaj, Lorenzo Scarpellini).
Una parte rilevante è dedicata al suono, con djset e ascolti guidati (MU, Marco Samoré, LAIKA MVMNT) e ai talk (Giorgia Severi, Deriva Festival, Deda Project, Lorenzo Scarpellini, Yopoz).
Uno spazio è infine riservato al workshop per bambini e famiglie con “in/visibile”, curato da Giulia Filippi.
Il luogo si trasforma così in un ‘opera-ambiente’ nella quale la relazione tra lavori esposti, artisti e, pubblico diventa l’aspetto più rilevante e creativo: un ‘opera d’arte condivisa e connessa con la comunità e con i contenuti che porta con sé. Un’opera aperta nella quale convivono analogico e digitale, memoria e futuro, sino a disegnare una nuova sharing creative community.
“Visibile rappresenta un’interessante iniziativa dell’associazione Norma – dichiara l’assessora alle Politiche giovanili Valentina Morigi – che si inserisce nell’ampia programmazione promossa dal Comune e dedicata ai ragazzi e alle ragazze più giovani. Nello specifico la multidisciplinarietà della proposta culturale offerta coinvolgerà sicuramente un pubblico abituato all’interazione e alla dematerializzazione tipiche dell’epoca attuale e darà l’opportunità ai giovani artisti di esporre e vendere le proprie opere”.
Associazione Norma, partendo dall’esperienza di Garage Sale, (l‘ormai iconico market dedicato al riuso e all’handmade), declina il suo know-how sulla sostenibilità, sul rispetto e sulla qualità, indagando le azioni di “ frontiera”, quel che accade “qui e ora” quando si parla e si fa arte, attraverso modelli innovativi e fluidi, senza escludere in questo i linguaggi più tradizionali come pittura o scultura.
Le realtà presenti spaziano infatti da editoria indipendente, a grafica, pittura, scultura, fotografia, animazione, video, installazioni.

Visibile esiste grazie al sostegno del Comune di Ravenna Assessorato alle Politiche Giovanili, Regione Emilia Romagna e Fondazione del Monte.

ARTISTI E CREATIVI DI VISIBILE
Andrea Bellettini, Bonobolabo, Adua Castellucci, Giulia Cerini, Omar Cheikh, Cinquepiùdue, Giuliana Fantoni, Frab’s Magazines, MAG, Valentino Menghi, Francesca Morello, Caterina Nanni, Lara Norscia, Elisa Paolucci Giannettoni, Stefania Alos Pedretti, MG Posani, Gabriella Saiello, Marco Samorè, Lorenzo Scarpellini, Tai Yuh-Kuo, Giacomo Tampelli, Nicolò Vasini (Yopoz).

VISIBILE VISION

Alkanoids . Alchemica. a post digital experience, 2017-2019. Installazione multidimedia; 16 totem per 16 storie magiche nelle quali entrare tra illustrazione, nuovi media e sound design

Lorenzo Scarpellini. Ex Madre, 2019, installazione site specific, misure variabili, carta e punti metallici

Simona Diacci. Afterall, 2019, installazione video (in loop)

Alessandro Palese e Xhulja Licaj. Optoutanaconda. 2019, Installazione video (in loop)

Lia Maggioli. 21 giorni. 2019, installazione, resina epossidica e materiale organico

VISIBILE WORKSHOP
Sabato 9 novembre h.15.30 e domenica 10 novembre h.11
“in/visibile”, laboratorio a cura di Giulia Filippi, in collaborazione con la Libreria Dante di Longo, dedicato a bambini e famiglie.
“ Cosa è invisibile e cosa invece è visibile?” Alle spalle della fisica quantistica, Filippi esplora insieme ai bambini storie e inchiostri che ci fanno scherzetti, a volte si vedono e altre si nascondono e, giocando a hide and seek, costruiscono un piccolo libro-incantesimo nel quale l’Invisibile diventa, magicamente, Visibile.

VISIBILE TALK & SPEECH
Sabato 9 novembre
h. 16.00- Sabina Ghinassi | Giorgia Severi – Dialogo del Terzo paesaggio, in collaborazione con Appunti per un Terzo paesaggio di Rete Almagià. Il viaggio con e nei paesaggi di una delle artiste più intuitive e affermate del nostro territorio.

h.17.30- Tai Yuh-Kuo del collettivo creativo milanese Alkanoids racconta la sperimentazione di Augmented Reality Exhibition Alchemica, la mostra interattiva, ospitata a Visibile, nata dal lavoro condiviso di illustratori, animatori e sound designers che trasforma il pubblico in coautore delle immagini.

Domenica 10 novembre

h.16.00 – Deriva Festival- Elisa Greco- Alessandra Carini/Linda Ricci- Deda Project/Lorenzo Scarpellini/ Nicolò Vasini, aka Yopoz- modera Sabina Ghinassi
Dialogo del Terzo paesaggio, in collaborazione con Appunti per un Terzo paesaggio di Rete Almagià. Un attraversamento, all’insegna dell’anarchia dei luoghi residuali, che intercetta alcune biodiversità culturali, inedite e sperimentali, attraverso un racconto libero e condiviso.
VISIBILE SOUND

Sabato 9 novembre

h.18.30 – Ascolti di Alex@apx, Fil, Boogieman, a cura di LAIKA MVMNT

Domenica 10 novembre

h.17.30 – Ascolto guidato a cura di MU(Giovanni Lami, Enrico Malatesta, Clio Casadei e Glauco Salvi) – Paesaggio sonoro dove l’ascolto diventa pratica attiva e relazione inedita.

h.18.30 – Ascolti a cura di Marco Samoré.

Per info: visibile.norma@gmail.com
https://www.facebook.com/visibile/?ref=bookmarks
https://www.facebook.com/events/520429595359465/
Instagram @visibile.arte
Rete Almagià www.retealmagia.org
Tutte le fotografie al seguente link
https://drive.google.com/open?id=1SNfPHzWxMKS8vCmZVrQiTqGgHoetiUaT