04 Marzo 2020

Bonus facciate: come verificare se la propria abitazione rientra nelle zone A o B

Nella legge di bilancio 2020 sono previste agevolazioni fiscali per coloro che volessero recuperare o restaurare le facciate esterne degli edifici di proprietà.
Per avere diritto al bonus è necessario che gli edifici siano ubicati nelle zone A e B, così come è indicato nel decreto 1444/1968 del ministro dei Lavori pubblici o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.
Il comune di Ravenna, al fine di favorire la possibilità di accedere al beneficio, ha elaborato una guida per permettere a chiunque di verificare se la propria abitazione rientra o meno nelle zone A o B e dunque presentare richiesta di detrazione.
Attraverso il portale online degli strumenti urbanistici del Comune è possibile individuare l’immobile e verificare, in modo autonomo, se la zona di Piano strutturale comunale trovata corrisponde a una zona A o B del decreto mediante la tabella A di equiparazione all’articolo 16 del PSC 5 – Norme tecniche di attuazione.
Pertanto per l’individuazione della zona A o B non è necessaria la presentazione di alcuna modulistica o domanda agli uffici comunali.
Di seguito il link del portale dove è possibile effettuare la consultazione
https://www.comune.ra.it/Aree-Tematiche/Ambiente-Territorio-e-Mobilita/Urbanistica/Progettazione-Urbanistica/Bonus-Facciate-2020