Venerdì 21 febbraio alle 18 nella sala D’Attorre in via Ponte Marino 2, Piero Mioli presenterà il suo libro Invito all’ascolto di Rossini, editore Mursia.
Il giovane buontempone e l’anziano nevrotico, il complesso rapporto con i tempi e i luoghi, l’ammirazione per Mozart e la simpatia per il violoncello: c’è un po’ di tutto, nel libro, ma soprattutto ci sono la musica, il canto, il dramma; tutte le opere teatrali (e parecchie opere sacre e cameristiche) mediante un cenno alla genesi, una sintesi del libretto con i suoi personaggi, un elenco dei diversi pezzi che compongono lo spartito, un agile commento alle sinfonie e alle arie principali, ai cori e ai duetti e così via. A quale fine? Per preparare il lettore a diventare ascoltatore e spettatore.
Piero Mioli insegna storia della musica, è consigliere dell’Accademia Filarmonica e presidente della Cappella dei Servi, svolge attività di divulgatore e conferenziere. Ha scritto saggi e volumi su Padre Martini, Gluck, Donizetti, Verdi. Ha curato un manuale di storia della musica, numerosi atti di convegno ed edizioni integrali di libretti d’opera. Fra gli ultimi libri: L’opera italiana del Novecento (2018), Felsina cantatrice (2018), Gioachino Rossini in Bologna (2018) e, con Mursia, Il melodramma romantico (2017) e Invito all’ascolto di Rossini (2018).
Il prossimo appuntamento è per venerdì 28 febbraio alle 18 Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi, Dante in Romagna Mito, leggende, aneddoti, tradizioni popolari e letteratura dialettale, editore Il Ponte Vecchio; con Dante Bolognesi.