01 Ottobre 2020

I ringraziamenti del sindaco Michele de Pascale per l’invito da parte del Presidente Mattarella al “Concerto per Dante” diretto dal maestro Muti

“Ringrazio di cuore il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, dopo la sua emozionante visita a Ravenna per l’apertura delle celebrazioni dantesche nazionali, ha voluto rendere omaggio a Dante Alighieri anche presso il Quirinale, che è la casa di tutti gli Italiani, con uno straordinario concerto diretto dal Maestro Riccardo Muti alla guida dell’Orchestra giovanile “Luigi Cherubini” e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con la solista di canto Rosa Feola.
Ravenna è profondamente onorata e riconoscente per questo ulteriore momento celebrativo con la presenza del Maestro Riccardo Muti che chiuderà anche le celebrazioni del settimo centenario con un concerto che si terrà nel settembre del ’21 a Ravenna, Verona e Firenze, riunendo così le tre città dantesche. Nel nostro tempo, nessun direttore d’orchestra al mondo può celebrare Dante e onorare la cultura italiana meglio del Maestro.
Esprimo forte apprezzamento anche per il collega Dario Nardella, sindaco di Firenze, che ha promosso, per l’occasione, una mostra, presso il palazzo del Quirinale, che accoglie le fotografie scattate ai luoghi danteschi d’Italia dal celebre fotoreporter Massimo Sestini e che vedrà protagoniste anche immagini dei luoghi danteschi ravennati”.

Al link tutte le informazioni sul concerto https://www.quirinale.it/elementi/50472