Anche per il mese di maggio continuano gli appuntamenti del Laboratorio Aperto di Ravenna, lo spazio cittadino che ha l’obiettivo di diffondere la cultura digitale nel territorio.
Si parte il 4 maggio alle ore 16.00 con il Talk “Nuova impresa e crowdfunding” con Giancarlo Giudici e Alberto Giusti, che indaga lo strumento del crowdfunding nel settore delle imprese, e di come usarlo per finanziare startup innovative e piccole e medie imprese.
Il 5 maggio dalle ore 15 alle 16.30 parte il webinar “Fundraising e Social Distance: come rendere digitale la tua campagna 5X1000“: un webinar dedicato a comprendere come ripensare la campagna 5X1000 in questo nuovo scenario post emergenza Corona Virus che ci impone di rivedere e ripensare le strategie di incontro e relazione.
Le docenti del corso sono Natascia Astolfi- consulente senior di Astolfi 1570, docente e consulente fundraising senior, e Mariangela Leonetti, responsabile fundraising presso Cooperativa Sociale La Carovana e consulente di fundraising.
Sempre il 5 maggio ma alle ore 17.00 c’è il primo appuntamento con la rassegna “Pop Up Talk – Cultura, Tecnologia, Innovazione“ che vede coinvolti diversi professionisti che si alternano nell’aula virtuale del Laboratorio Aperto.
I temi trattati collegano trasversalmente cultura, tecnologia e innovazione, e danno il via alla rassegna Elena Vai e Giacomo Albert con “Cultura e creatività: beni di prima necessità“, un viaggio nell’ultimo decennio per comprendere come cultura e tecnologia abbiano dato vita a nuovi progetti di produzione e fruizione culturale.
Il 7 maggio dalle ore 15.00 alle 17.00 il webinar “Strategie Digitali e Sharing Economy“ ci porta a capire che, nell’economia digitale, la collaborazione a volte conta più della competizione: la sharing economy come condivisione di beni e servizi richiede una rivoluzione copernicana tanto nel marketing quanto nel product development e nella comunicazione, sia per aziende private che per pubbliche amministrazioni, che possono sfruttare questo trend per aumentare la sostenibilità ed il benessere sociale nei propri territori.
I docenti sono Nicolò Andreula, economista, consulente e formatore per alcuni dei gruppi tecnologici più famosi a livello globale e Mario De Pinto, che si occupa di strategia, comunicazione e formazione.
Continua inoltre la rassegna “Ravenna andata e Ritorno – Esperienze di viaggi, innovazione e crescita”, una serie di incontri online che vede protagonisti talenti ravennati che hanno vissuto o stanno vivendo importanti esperienze “lontano”, senza perdere il legame con la loro città.
L’ultimo incontro in programma è “Trovati un buon mestiere!”, previsto per il 6 maggio, che vede il protagonista Marco Paglia che racconta di come, dopo 10 anni di esperienza in Silicon Valley USA fra Google e Uber, sia ora a capo del prodotto Musixmatch a Bologna
I webinar sono copromossi dalla rete dei Laboratori Aperti di Ferrara, Modena, Piacenza e Ravenna.
Per iscrizioni e informazioni scivere a : ravenna@labaperti.it.
Per informazioni: https://laboratorioapertoravenna.it/ – https://www.facebook.com/laboratorioapertoravenna/