22 Giugno 2020

Il vicesindaco Eugenio Fusignani: “Il taglio della siepe ai piedi del monumento dedicato a Garibaldi è propedeutico ai lavori di restauro. Qualora la ripresa vegetativa non risponda alle aspettative, sarà piantata una nuova siepe”

“Per consentire l’annunciato intervento di restauro del monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi, nella omonima piazza – dichiara il vicesindaco Eugenio Fusignani – è stato necessario potare radicalmente la siepe di Pitosforo che ne circonda la base. Alcuni cittadini, giustamente attenti al decoro del luogo e del monumento, mi hanno fatto notare la cosa con preoccupazione. Ma mi sento assolutamente di tranquillizzarli. L’intervento si è reso necessario sia per consentire il restauro del monumento sia perché le condizioni stesse della siepe, che si era molto espansa arrivando ai piedi della statua, lo richiedevano. A settembre, una volta appurato se la siepe è ricresciuta nella maniera migliore oppure no, si valuterà se lasciare quella o se sostituirla con una nuova, sempre nell’ottica di valorizzare il monumento nel rispetto delle impostazioni originarie”.