17 Marzo 2020

Informativa nuovi casi positivi al Coronavirus

Dei nuovi 10 casi comunicati oggi dalla Regione, 8 sono relativi a uomini e 2 a donne. Otto sono ricoverati in ospedale, sebbene la maggior parte di loro non abbia sintomi gravi, mentre 2 sono in isolamento domiciliare volontario poiché privi di sintomi o con sintomi lievi. Si registrano inoltre quattro nuovi pazienti clinicamente guariti, 2 uomini e 2 donne.
Di questi pazienti, 3 hanno verosimilmente contratto il virus nell’ambito di spostamenti al di fuori della provincia, mentre gli altri rappresentano contatti con casi già accertati.
I 124 casi che sono stati confermati come COVID 19 alle 12 del 17 marzo sono così distribuiti:
• 11 residenti al di fuori della provincia di ravenna
• 53 nel comune di Ravenna
• 19 nel comune di Faenza
• 13 nel comune di cervia
• 12 nel comune di Lugo
• 4 nel comune di russi
• 3 nel Comune di Alfonsine
• 2 nel Comune di bagnacavallo
• 2 nel comune di Castelbolognese
• 1 Conselice,
• 1 Sant’Agata
• 1 Massa Lombarda
• 1 Solarolo
• 1 Cotignola
In 30 casi è stata identificata la frequentazione di località al di fuori della provincia caratterizzate da importante circolazione virale.
Il Dipartimento di Sanità Pubblica continua incessantemente a svolgere indagini epidemiologiche approfondite per identificare il prima possibile tutti i possibili contatti dei pazienti Covid e porli in isolamento. Recentemente queste indagini stanno identificando in punti diversi del territorio gruppetti di casi correlati tra di loro.
E’ di fondamentale importanza che i cittadini rispettino le regole vigenti limitando i loro spostamenti solo alle situazioni di lavoro e necessità.