27 Aprile 2020

Numeri da record per la “maratona digitale della Resistenza”. Il sindaco Michele de Pascale “I valori del 25 aprile non trovano ostacoli fisici, sono parte intrinseca della nostra identità”

Sono davvero numeri significativi quelli relativi alla partecipazione alla “Maratona della Resistenza” video, parole, musica e racconti sulla storia della Liberazione nel nostro territorio, realizzata online in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza sulla pagina Facebook del sindaco Michele de Pascale, quella del Comune di Ravenna e in parte anche sui profili Instagram.

Se prendiamo in considerazione solo a titolo di esempio, la pagina Facebook del sindaco, dalla mattina del 25 aprile, fino ad oggi si sono registrate oltre 44 mila visualizzazioni dei video e della cerimonia in streaming e oltre 6 mila interazioni con i post (ovvero il numero di volte in cui le persone hanno interagito con i post tramite reazioni, commenti, condivisioni e clic).

Solo la diretta streaming della cerimonia ha registrato oltre 600 spettatori in diretta, oltre 15 mila visualizzazioni e oltre 3 mila interazioni.

“In questa circostanza così difficile e dolorosa – dichiara il sindaco Michele de Pascale – in cui un nemico invisibile ci costringe a stare lontani l’uno dall’altro, ci impedisce di vivere la socialità e di condividere momenti ed esperienze, questa affollata piazza digitale per celebrare insieme virtualmente la festa della Liberazione, dimostra che i valori e le emozioni del 25 aprile non trovano ostacoli fisici, ma sono parte intrinseca dell’identità e della memoria della nostra comunità”.