“Stamattina mi sono recato in Pronto soccorso a Ravenna per manifestare la solidarietà di tutta la nostra comunità a medici, operatori sanitari e degenti che stanno attraversando questo ulteriore frangente di difficoltà.
Sul posto c’era anche il direttore di Ausl Romagna Carradori già da ieri in pianta stabile in Pronto soccorso per attuare soluzioni e fronteggiare l’emergenza in prima persona; la presenza dei vertici di Ausl è un segnale positivo importante, l’attuale direzione sta facendo oggettivamente tutto quanto nelle sue possibilità e sono fiducioso che la situazione rientrerà già dai prossimi giorni.
Questa mattina inoltre ho potuto vedere di persona i nuovi spazi già messi a disposizione e quelli che saranno disponibili da domani. Contribuiscono significativamente a restituire dignità al paziente durante l’attesa delle dimissioni o del ricovero.
Il direttore mi ha detto di voler intervenire anche sull’intera struttura per gestire meglio le tempistiche di ricovero e dimissione. Si tratta di interventi che chiedevamo da tempo e che finalmente, grazie all’impegno della nuova direzione, si stanno concretizzando e che confidiamo possano determinare, con la collaborazione attiva di tutti i cittadini e le cittadine, un rapido miglioramento della situazione.
Per questo chiedo ad Ausl di fornire nei prossimi giorni aggiornamenti puntuali sul numero di accessi giornalieri, sui pazienti in attesa di ricovero e sulla permanenza media in Pronto soccorso. In maniera tale che tutti insieme si possa misurare l’efficacia delle misure prese e l’andamento della pandemia.
Sono inoltre consapevole che in questo momento reperire il personale è difficilissimo, ma anche in questo senso va continuato ogni sforzo possibile per dare supporto agli operatori che sono stremati dopo questi mesi di pandemia”.