Si è svolto nei giardini pubblici Un pomeriggio in Festa, organizzato dal Multicentro CEAS del Comune, in collaborazione con le associazioni Tralenuvole, trailRomagna e Fata Butega per premiare le classi partecipanti alla campagna regionale “Siamo nati per Camminare”.
Siamo nati per camminare è la decennale campagna regionale promossa dal CTR Educazione alla Sostenibilità di ARPA Emilia-Romagna, ideata e coordinata dal Ceas Centro Antartide con la collaborazione dei Genitori Antismog di Milano, che invita bimbi e famiglie a scegliere mezzi di trasporto sostenibile per recarsi a scuola.
L’obiettivo che si è ottenuto è stato quello di sensibilizzare gli studenti su queste tematiche. Si è riscontrato un grandissimo impegno da parte delle insegnanti nella raccolta dei dati e nel trasmettere la passione e la voglia di un vero cambiamento ai loro studenti. Alcuni bambini, per non farsi accompagnare in auto, si sono auto-organizzati e hanno tentato di fare dei mini pedibus a gruppetti, ritrovandosi a casa di qualcuno, per andare a scuola insieme.
L’anno scolastico si è chiuso, ma il Comune, come da promessa, ha organizzato questa giornata extra scolastica, invitando le classi partecipanti alla campagna di educazione alla sostenibilità per consegnare gli attestati di partecipazione e festeggiare insieme.
Le scuole partecipanti sono:
- Scuola primaria Camerani (con 11 classi)
- Scuola primaria Torre (con 6 classi)
- Scuola primaria Pascoli (con 2 classi)
- Scuola primaria Muratori (con 1 classe)
- Scuola primaria di Classe “Senza zaino” (con 2 classi)
Sono stati invitati all’evento anche tutti i bambini dei Pedibus, simbolo per eccellenza della mobilità ecologica. Ogni giorno, andando a piedi a scuola, questi bambini raccontano di un impegno virtuoso e rivolgono lo sguardo a un futuro più sostenibile e salutare