30 Settembre 2021

Un lungo weekend di eventi alla Farini Social Week: tre giorni per concludere la quinta edizione

Continuano gli eventi della rassegna realizzata da CittAttiva per conoscere, far conoscere, animare e vivere in armonia il quartiere Farini, che si estende tra la Rocca Brancaleone e il Museo d’Arte di Ravenna, tra la stazione ferroviaria e via Diaz.

Il programma prevede molte iniziative per ogni gusto e per l’ultimo giorno di festa, domenica 3 ottobre, torna anche lo Sportingarden. La Rocca Brancaleone verrà invasa da tantissimi sportivi e amanti della vita all’aria aperta, per una giornata al parco in compagnia di tante organizzazioni e associazioni sportive che hanno collaborato con RoccaLab per diffondere uno stile di vita sano e attivo all’aria aperta.

Programma:

𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟭 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲

ore 16:00 | Giardini Speyer

𝘓𝘢 𝘣𝘪𝘤𝘪𝘤𝘭𝘦𝘵𝘵𝘢 𝘪𝘯 𝘤𝘪𝘵𝘵𝘢̀: 𝘤𝘰𝘯𝘴𝘪𝘨𝘭𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘭’𝘶𝘴𝘰

Dimostrazione sulla manutenzione e meccanica della bici a cura di Fiab

ore 18:00 | Rocca Brancaleone

𝘚𝘶𝘴𝘴𝘶𝘳𝘳𝘪 𝘥𝘪 𝘴𝘪𝘵𝘪 𝘴𝘪𝘭𝘦𝘯𝘵𝘪. 𝘝𝘪𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘪𝘯 𝘙𝘰𝘮𝘢𝘨𝘯𝘢 𝘦 𝘥𝘪𝘯𝘵𝘰𝘳𝘯𝘪

Presentazione del libro di Nicoletta Timoncini dedicato ai borghi dimenticati di collina

𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟮 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲

ore 10:00 | Galleria Pallavicini 22

𝘖𝘮𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘢 𝘖𝘥𝘰𝘢𝘤𝘳𝘦

Visita guidata alla mostra di Georges Mathieu a cura di Roberto Pagnani – prenotazione a cittattiva@comune.ra.it

ore 16:30 | Giardini Speyer

𝘊𝘩𝘦 𝘱𝘢𝘤𝘤𝘩𝘪𝘢 𝘳𝘢𝘨𝘢𝘻𝘻𝘪! 𝘚𝘵𝘰𝘳𝘪𝘦 𝘥𝘪𝘴-𝘶𝘮𝘢𝘯𝘦

Presentazione del libro di Carmelo Pecora a cura di Libera Ravenna

ore 18 | Giardini Speyer

𝘈𝘱𝘦𝘳𝘪𝘵𝘪𝘷𝘰 𝘦𝘲𝘶𝘰-𝘴𝘰𝘭𝘪𝘥𝘢𝘭𝘦

con i prodotti di Libera Terra a cura della Bottega Villaggio Globale – prenotazione entro le 12 di domani, 1 ottobre a cittattiva@comune.ra.it

ore 18:30 | Giardini Speyer

𝘊𝘰𝘯-𝘵𝘢𝘵𝘵𝘰 #2

Installazioni e performance artistiche a cura di ACER Ravenna, RibellArti e giovani artisti

𝗱𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟯 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲

ore 10:00-18:00 | Rocca Brancaleone

𝘚𝘱𝘰𝘳𝘵𝘐𝘯𝘙𝘰𝘤𝘤𝘢 – dimostrazioni e prove gratuite di discipline sportive: Krav Maga e Zumba a cura di Sporting Club; Music Together a cura di Takadoum; Qi Gong, Kung Fu e Tai Chi a cura di FEA Forma e Armonia; Danze folk e liscio a cura di Malpassi; Danza Sportiva a cura di You and Me; GiocaYoga a cura di Area Yoga

ore 14:45 | Ritrovo a CittAttiva, via Carducci 14

𝘜𝘯 𝘲𝘶𝘢𝘳𝘵𝘪𝘦𝘳𝘦 𝘪𝘯 𝘪𝘵𝘪𝘯𝘦𝘳𝘦: 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘙𝘦𝘨𝘪𝘰 𝘊𝘢𝘦𝘴𝘢𝘳𝘶𝘮 𝘢𝘭 𝘥𝘰𝘱𝘰𝘨𝘶𝘦𝘳𝘳𝘢

Passeggiata turistica con la guida Cristiana Zama tra palazzi, chiese, vie d’acqua. Prenotazione entro oggi 30 settembre a cittattiva@comune.ra.it

ore 16:30 | Giardino Amadesi

𝘠𝘰𝘨𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘳𝘪𝘴𝘢𝘵𝘢: 𝘣𝘦𝘯𝘦𝘴𝘴𝘦𝘳𝘦 𝘦 𝘨𝘪𝘰𝘪𝘢

Lezione gratuita a cura di Graziella Frassineti. Porta il tuo tappetino/coperta

𝗣𝗲𝗿 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝗱𝘂𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗙𝗦𝗪:

𝘒𝘖𝘒𝘖 𝘔𝘰𝘴𝘢𝘪𝘤𝘰, via di Roma 136

possibilità di visita guidata gratuita al laboratorio negli orari di apertura (lunedì-venerdì 9-13 / 14-18 – sabato 11-13 / 14-18), oltre a sconti speciali per partecipare ai corsi “Mezza giornata di laboratorio” e “Corso per famiglie” in cui si potrà realizzare un mosaico – prenotazioni a info@kokomosaico.com

𝘖𝘮𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘢 𝘖𝘥𝘰𝘢𝘤𝘳𝘦, Galleria Pallavicini22

Mostra di Georges Mathieu nel centenario della nascita. Ingresso libero dal martedì al sabato dalle 17 alle 19

La Farini Social Week è un esperimento consolidato negli anni. Sono gli stessi cittadini a essersi attivati per la realizzazione degli eventi, poiché lo spirito dell’iniziativa risiede nella cittadinanza attiva e nella collaborazione reciproca. Conoscersi tra vicini di casa e di quartiere, instaurare relazioni e connessioni tra il quartiere e la città, stare insieme, organizzare attività, prendersi cura degli spazi, sono alcune delle azioni che, messe in pratica quotidianamente, possono aumentare la qualità della vita all’interno di un quartiere e di una città tutta.

CittAttiva e il Comune di Ravenna ringraziano tutte le realtà, le associazioni, gli enti, le istituzioni, le attività del quartiere, i cittadini e le persone che hanno collaborato per la realizzazione della festa.