Proseguono le conferenze sul mosaico contemporaneo organizzate dall’Accademia di Belle Arti di Ravenna in occasione della settima Biennale del mosaico. Domani, martedì 8 novembre alle 17, al Polo delle arti di piazza Kennedy si svolgerà il secondo appuntamento che sarà dedicato all’arte pubblica e ai mosaici della metropolitana di Napoli. Sarà presente Giovanna Cassese, storica dell’arte, ex direttrice dell’Accademia di Belle arti di Napoli e presidente Isia Faenza.
Con oltre 250 opere site-specific, di cui molte eseguite con la tecnica del mosaico, la metropolitana di Napoli si è conquistata l’appellativo di più grande museo di arte contemporanea diffuso nel sottosuolo. Grazie a queste azioni artistiche si è creato un profondo cambiamento nella rappresentazione e nella percezione sociale degli spazi adibiti alla mobilità pubblica, non più percepiti come luoghi di transito meramente funzionali, ma siti culturali ed espositivi connotati da una forte identità estetica, che li ha resi importanti attrattori del turismo mondiale. Tutte le persone che usufruiscono di queste “stazioni dell’arte” sono infatti portate a vivere un’esperienza che rende piacevole il loro viaggio poiché si trovano immerse tra le opere.
L’idea strategica di questa sorta di museo d’arte diffuso, che mira a inserire l’azione creativa di artisti di fama internazionale e di giovani esordienti napoletani come valore aggiunto allo spazio architettonico, rende la metropolitana partenopea a pieno titolo importante quanto le piazze e le cattedrali della sua città.
Il prossimo appuntamento, dal titolo “Il mosaico contemporaneo opere della collezione Farnesina”, si svolgerà giovedì 10 novembre, alle 17 in sala Martini al Mar. Sarà presente Fabio De Chirico.
Le altre conferenze:
- Daniele Astrologo “Il mosaico contemporaneo”, Polo delle Arti, piazza Kennedy, lunedì 14 novembre, ore 17.
- Cetty Muscolino “Mosaico, una dichiarazione d’amore”, Polo delle Arti, piazza Kennedy, giovedì 17 novembre, ore 17.
- Umberto Trame “Il Mosaico e il futuro delle scuole e dell’arte”, Polo delle Arti, piazza Kennedy, venerdì 25 novembre, ore 17.