Il 30 settembre alle 24 è il termine ultimo per candidarsi alla VI edizione del bando coLABoRA per startup e idee d’impresa. In palio 6 mesi d’incubazione e un contributo complessivo di 4.000 euro messo a disposizione dal Comune di Ravenna. Possono presentare domanda startup già avviate ma anche singoli cittadini, gruppi informali o associazioni con idee imprenditoriali da sviluppare. Per partecipare alla selezione bisogna compilare l’apposito modulo presente sul sito www.colaboravenna.it.
I 25 migliori progetti che risponderanno alla call saranno chiamati a partecipare ad ottobre alla StartUp School, per due giornate formative organizzate da Fondazione Eni Enrico Mattei. Attraverso la StartUp School i team acquisiranno elementi teorici e pratici utili a definire l’idea imprenditoriale proposta e si prepareranno per presentare il proprio progetto al comitato di selezione durante un evento pubblico che si terrà al termine della School.
Le quattro idee che dimostreranno di avere maggiore solidità e potenziale d’impatto per entrare sul mercato verranno selezionate e avranno la possibilità di usufruire gratuitamente degli spazi e dei servizi dell’incubatore coLABoRA: alta formazione, coaching e mentoring, consulenze specializzate, attività di networking, oltre a spazi e facilities. In fase di selezione e durante i mesi d’incubazione l’accento sarà posto sulla sostenibilità (economica, sociale ed ambientale) dell’idea imprenditoriale proposta.
Per conoscere tutti i dettagli relativi al bando e alla selezione è possibile partecipare al webinar che si terrà domani, giovedì 15 settembre alle 18 (tutte le informazioni sulla pagina facebook e sul sito di coLABoRA, iscrizioni su Eventbrite). Al webinar, che sarà introdotto da Art-ER, la Società Consortile dell’Emilia-Romagna nata per favorire la crescita sostenibile della Regione, interverranno rappresentanti di Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e startup selezionate negli anni precedenti.
Sarà infatti FEEM, in collaborazione con Joule, la scuola di Eni per l’impresa, Camera di Commercio di Ravenna, i partner della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, e altri attori locali e nazionali, ad accompagnare i team nello sviluppo dell’idea imprenditoriale durante i mesi d’incubazione.