Domani, 20 maggio, in sala D’Attorre di Casa Melandri in via Ponte Marino 2 alle ore 18, in occasione dell’European Maritime Day verrà presentato il libro “Abbecedario Adriatico. Natura, cultura e sapore” di Fabio Fiori edito da Ediciclo.
“L’Adriatico è un mare orientale, siderale, qualche volta disturbante come sanno esserlo gli amori difficili. Quelli che ci fanno soffrire e gioire, magari senza ragione, senza senso, senza fine. Ma gli amori difficili lo sappiamo tutti per esperienza, sono indimenticabili”.
Questo amore ha un suo vocabolario, un intreccio di parole ascoltate e dette, vissute e fantasticate. Un Abbecedario che restituisce i piaceri di una brezza marina, le emozioni di un vento propizio, le inquietudini delle profondità, le paure delle onde, le incertezze delle correnti. Il racconto dell’Adriatico attraverso le parole dei marinai e dei viaggiatori, di ieri e di oggi. Un nuovo abbecedario, dedicato alla natura e alla cultura adriatica, rivisto e arricchito di una saporita appendice gastronomica, perché i luoghi si scoprono anche a tavola, nei bacari veneziani, nelle gostilne istriane, nelle konobe dalmate, in osterie e taverne portuali che sono da sempre incroci di genti e culture. Pagine che restituiscono il piacere di venti e di onde, di tradizioni e ricette, dando vita a un abbecedario emozionante come un viaggio d’avventura, appassionante come una lettera d’amore. Perché l’Adriatico è un mare orientale, è un’attrazione fatale. Leggere è viaggiare, sentire e assaggiare. Quindi questo Abbecedario vorrebbe essere portolano, guida e ricettario.
Fabio Fiori è marinaio, insegnante, girovago e scrittore. Viaggia a vela, a piedi e in bicicletta, in relazione sensoriale con gli ambienti, naturali e umani. Il suo penultimo libro è “Isolario Italiano” (Ediciclo 2021). Altri libri pubblicati sono: L’odore del mare. Piccole camminate lungo le rive mediterranee (Ediciclo, 2019), Vela libre (Stampa Alternativa, 2012), Ánemos. I venti del Mediterraneo (Mursia, 2012), Thalassa. Le acque del Mediterraneo (Mursia, 2014), Erba buona (Stampa Alternativa, 2018). Ha scritto e narrato storie di mare e di viaggio per Rai Radio 3. Collabora con: Osservatorio Balcani Caucaso, L’Indice dei Libri del Mese, Bolina.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e nel rispetto delle normative vigenti. Per informazioni: 0544.482227 – crc@comune.ra.it
Prossimo appuntamento: martedì 24 maggio, alle 18, sala D’Attorre, via Ponte Marino 2, Alessandro Vanoli terrà una conversazione su “Le parole e il mare. Passato e futuro del nostro rapporto con l’oceano”, in occasione degli European Maritime Day