Si ricorda che da martedì 1 febbraio, come previsto in tutta Italia dal decreto legge numero 1 del 7 gennaio 2022, per accedere agli uffici pubblici è necessario esibire il green pass base (ottenibile da vaccinazione o guarigione o tampone negativo in corso di validità) per tutti coloro che hanno più di 12 anni.
Tale obbligo vige dunque anche negli uffici del Comune di Ravenna, sia quelli di piazza del Popolo che tutti gli altri presenti in città e nel forese.
Le uniche esigenze per le quali l’accesso agli uffici pubblici è consentito anche senza green pass base sono, come recita il decreto della presidenza del Consiglio dei ministri del 21 gennaio scorso:
- esigenze di sicurezza, per le quali è consentito l’accesso agli uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia e delle polizie locali, allo scopo di assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili, nonché quelle di prevenzione e repressione degli illeciti
- esigenze di giustizia, per le quali è consentito l’accesso agli uffici giudiziari e agli uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunzie da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per cui è necessaria la presenza della persona convocata.