26 Luglio 2022

Giovedì 28 luglio il presidente Mattarella a Ravenna per il centenario dell’assalto squadrista alla Federazione delle Cooperative: come seguire la cerimonia

Si svolgeranno alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, giovedì 28 luglio alle 11 al teatro Alighieri, le celebrazioni del centenario dell’assalto squadrista alla sede della Federazione delle Cooperative della provincia di Ravenna ad opera delle squadre guidate da Italo Balbo.

La cerimonia sarà ad invito, ma potrà essere seguita in diretta dalla home page del sito www.comune.ra.it, sulla pagina facebook Comune di Ravenna e su Teleromagna canale 14.

L’evento dal titolo “Estate 1922: attentato fascista alla libertà – centenario dell’assalto squadrista alla sede della Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna” è promosso dal Comune e dalla Provincia di Ravenna in collaborazione con Legacoop, Legacoop Romagna, Federazione delle cooperative e l’intero movimento cooperativo di Legacoop.

La cerimonia si aprirà con la proiezione del documentario “L’incendio alla libertà: l’assalto fascista alla cooperazione ravennate”. Seguiranno gli interventi istituzionali (Comune e Provincia di Ravenna, Regione Emilia – Romagna, Legacoop Romagna) e quello della storica Simona Colarizi, Università La Sapienza Roma.