Voluto dal vicesindaco Eugenio Fusignani, con delega al centro storico, si è svolto nei giorni scorsi un incontro tra l’Amministrazione comunale, Hera e le consociate Formula Ambiente e Ciclat del Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) che si è aggiudicato la gara europea per la gestione dei rifiuti, finalizzato ad individuare le migliori soluzioni possibili per incrementare il livello di pulizia e decoro del centro storico sia per quel che riguarda la gestione dei rifiuti che lo spazzamento e la pulizia a terra.
L’Amministrazione comunale era rappresentata, oltre che dal vicesindaco Fusignani, dagli assessori allo Sviluppo economico Annagiulia Randi e alla Gestione dei rifiuti Gianandrea Baroncini, nonché dai dirigenti di riferimento; per Hera sono invece intervenuti il responsabile servizi ambientali dell’area di Ravenna e Cesena Andrea Bazzi, quello di Ravenna Roberto Savini, l’area manager Cecilia Natali e, per conto dei partner, Enrico Campedelli di Formula Ambiente e Stefano Vignudelli di Ciclat.
“L’incontro – sottolinea Fusignani – è stato franco e operativo”.
Ad Hera è stata riferita dai rappresentanti della giunta e dai tecnici comunali una situazione che, hanno sottolineato i tre assessori “deve essere posta al centro della massima attenzione, anche perché sarebbero certamente sufficienti pochi ma significativi accorgimenti per valorizzare un’opera già di per sé straordinaria quale è quella rappresentata dal nostro centro storico, bellissimo e unico grazie ai monumenti patrimonio dell’Umanità Unesco e agli altri siti culturali e attività che lo caratterizzano.
In questi anni abbiamo accompagnato il territorio comunale in un importante percorso di cambiamento dei servizi, che ci apprestiamo a continuare con un altro step rilevante nei prossimi giorni, e questo ci consentirà di ottenere un significativo passo avanti dal punto di vista della percentuale di raccolta differenziata e delle performance ambientali. Dobbiamo completare l’opera senza tralasciare alcun dettaglio e contribuire alla ricerca del mantenimento di livelli di pulizia, reale e percepita, all’altezza delle aspettative della nostra comunità e della rilevanza culturale della città”.
Sulla base di queste premesse sono state chieste con fermezza e convenute con i rappresentanti di Hera e delle consociate le seguenti azioni aggiuntive: l’intensificazione dei controlli rispetto alla corretta esecuzione della raccolta rifiuti, dello spazzamento e della pulizia strade da parte dei soggetti del Raggruppamento Temporaneo di Imprese che hanno competenza su tali attività; valutare la possibilità di utilizzo di una diversa tipologia di cassonetti, più gradevole dal punto di vista estetico o, in alternativa, la collocazione di elementi che rendano visivamente meno impattante la presenza dei cassonetti stessi, a cominciare dall’utilizzo di “casette informatizzate” (come quelle installate nei lidi) nelle zone perimetrali e dalle “isole ecologiche fuori terra”; una maggior frequenza negli interventi di pulizia dal fogliame in tutto il territorio a partire dagli aghi di pino, abbinando questo alle pulizie ordinarie e infine, cosa non meno importante, la calendarizzazione di interventi di pulizia straordinaria e igienizzazione con materiali eco compatibili prima e dopo gli eventi di maggior richiamo ospitati in centro storico.
“Per questo – concludono Fusignani, Randi e Baroncini – abbiamo chiesto di effettuare le prime di queste operazioni di lavaggio subito dopo la conclusione di Art & Cioc e prima dell’allestimento dei Capanni di Natale. Ci aspettiamo che tutte le azioni vengano messe in campo tempestivamente e naturalmente monitoreremo la situazione e il rispetto degli adempimenti contrattuali anche attraverso la nostra Polizia Locale. Cogliamo l’occasione, dato l’avvicinarsi delle feste, per rinnovare l’invito alla collaborazione a cittadini, operatori del centro, addetti alla raccolta e allo spazzamento, anche perché un buon servizio di igiene urbana, oggi più che mai, è conseguenza non solo di un servizio puntuale e ben fatto, ma anche di una collaborazione informata e consapevole dei cittadini e del senso civico di tutti. Rinnoveremo incontri analoghi a quello che si è appena svolto, continuando a coinvolgere i soggetti gestori del servizio, con l’obiettivo di valutare ulteriori possibili azioni migliorative”.