29 Novembre 2022

Mαιευτικέ, giovedì alla Biblioteca Classense Maria Corti raccontata da Angelo Stella

Sarà Angelo Stella, professore ordinario di Storia della lingua italiana all’Università di Pavia, giovedì 1 dicembre alle 17, a incontrare il pubblico della Biblioteca Classense per il ciclo Mαιευτικέ. Le guide culturali del Novecento italiano, raccontate da chi le ha conosciute. Il discorso di Angelo Stella toccherà i punti essenziali del pensiero dantesco di Maria Corti e sarà arricchito dalla notizia di un documento inedito: un tema di Maria Corti undicenne su Ulisse.

Maria Corti (Milano 1915 – 2002) è stata una filologa, critica letteraria, semiologa e, in definitiva, scrittrice tra le maggiori del suo tempo. Accademica della Crusca, è stata allieva di Benvenuto Terracini e di Antonio Banfi. Docente di storia della lingua italiana dal 1962, prima all’università di Lecce, poi a Pavia, dove istituì il Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di autori contemporanei con il relativo Fondo di autografi. Editrice di testi antichi e studiosa dei problemi linguistici e metodologici connessi a questa attività e di alcuni aspetti della cultura medievale soprattutto con riferimento a Dante, sviluppò interessi per la letteratura contemporanea e per gli aspetti critici. Fu tra i primi studiosi ad adoperare il metodo della ricerca semiologica a partire almeno dal 1976, anche sulle riviste da lei dirette o fondate (Strumenti critici e Autografo, nata nel 1984). Nel corso della sua lunga carriera ricevette molti riconoscimenti, tra cui il premio Flaiano (1989), il premio Campiello alla carriera (1999), il premio Ministro dei Beni Culturali dall’Accademia dei Lincei. Tra i suoi romanzi più noti: L’ora di tutti (1962), Il ballo dei sapienti (1966), Il canto delle sirene (1989), Cantare nel buio (1991).

Angelo Stella

Professore ordinario di Storia della Lingua Italiana all’Università di Pavia, è socio dell’Accademia della Crusca e dell’Arcadia. Studioso dei dialetti e della letteratura di area padana, ha scritto su Bonvesin de la Riva, Ludovico Ariosto, Carlo Porta, Carlo Dossi. Ha dedicato attenzioni particolari a Manzoni, curandone le edizioni degli Scritti linguistici e letterari (1974) e dei Promessi sposi (1999). Presiede dal 2006 il Centro Nazionale di Studi Manzoniani, è presidente della Fondazione Maria Corti.

Il ciclo si concluderà il prossimo 15 dicembre con Alessandra Tarquini, che racconterà Renzo De Felice.

Gli appuntamenti potranno essere seguiti anche in streaming dalla pagina Facebook della biblioteca https://www.facebook.com/bibliotecaclassenseravenna/