Martedì 15 novembre ad Ammonite verrà ricordato Giovanni Cortesi, martire per la libertà, ucciso da una squadra d’azione di fascisti nel cortile della sua casa di Ammonite la sera del 15 novembre 1922.
La cerimonia di ricordo, a cui la cittadinanza è invitata a partecipare, partirà alle 17 dal cimitero di Santerno, dove verrà deposta una corona sulla tomba di Cortesi, per proseguire alle 17.30 ad Ammonite nella sala della Casa del popolo adiacente alla piazza della Grande Rotta, con gli interventi di Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia, di Loris Cortesi, nipote del martire e del sindaco Michele de Pascale. Infine, alle18.15, verrà proiettato un docufilm che ricostruisce le vicende storiche legate all’avvenimento.
L’evento è promosso da Le Ammonite aps e realizzato in collaborazione con il Comitato cittadino di Ammonite, il circolo Arci Edda Solaini, la sezione Anpi di Mezzano e l’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia.