Nell’ambito dell’European Maritime Day (EMD), evento europeo sull’economia e l’ambiente marittimo della Commissione Europea, in programma a Ravenna dal 19 al 20 maggio 2022, il Comune di Ravenna, con il Centro Europe Direct della Romagna, ha promosso un ricco calendario di eventi, in città, in darsena, a Marina di Ravenna e alla foce del Bevano.
Ravenna Seaside Events è il titolo della la rassegna che il Comune propone agli ospiti di EMD, aperto anche ai ravennati e ai turisti.
Tra i primi appuntamenti si segnalano: fino al 5 giugno a Palazzo Rasponi dalle Teste la mostra di Luca Barberini Oceandipity, a cura di Daniele Torcellini e Paolo Trioschi, realizzata dal Comune di Ravenna; a pochi mesi dall’inaugurazione della Biennale del Mosaico Contemporaneo, la città presenta uno dei più affermati giovani mosaicisti contemporanei, artista apprezzato a livello internazionale soprattutto per le tematiche espressive dedicate al mare.
Dal 14 al 22 maggio, sempre a Palazzo Rasponi dalle Teste, è in programma la mostra Navi e Marinai di Lugi Tazzari. La nostalgia dei marinai, la loro quotidianità, il loro vivere la nave come surrogato della casa, la magia del mare e dell’infinito. Porto inteso come ponte ideale tra le tante culture, genti che popolano il mondo in un periodo storico, il nostro, di convivenza divenuta difficile.
Dal 16 al 31 maggio in via Zirardini sarà visibile la mostra EU4Ocean, dedicata alla sostenibilità del mare. La mostra riunisce tre progetti: I live by the sea – Concorso internazionale di fotografia e cinema giovanile. Le foto, i film e le storie migliori saranno presentate nell’ambito della Conferenza delle Nazioni Unite sugli oceani del 2022 a Lisbona.
Padiglione Venezia sul cambiamento climatico: un padiglione urbano diffuso nella città, 3 prototipi AR a disposizione di tutti, in qualsiasi momento.
Rendere blu i porti del Mediterraneo: nel corso della storia, la complessa identità del Mediterraneo è stata scolpita dal mare, facilitando il flusso di conoscenze, cultura e beni tra le civiltà e tra i continenti. Inversamente, la costa mediterranea è stata plasmata dai suoi abitanti. All’interfaccia tra la terra e il mare e in quanto centri di questi scambi, i porti hanno un ruolo chiave nel contribuire alla gestione sostenibile dello spazio marino e dell’entroterra costiero.
Dal 16 al 22 maggio sarà allestita anche la mostra a cielo aperto in Darsena di Città, esterni dedicata al patrimonio UNESCO. Le immagini della Basilica di San Vitale, del Mausoleo di Galla Placidia, del Battistero Neoniano, della Cappella di Sant’Andrea, della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, del Battistero degli Ariani e della Basilica di Sant’Apollinare in Classe insieme alla seconda parte della passerella che raggiungerà il ponte mobile, accoglieranno gli ospiti in Darsena. Mostra realizzata grazie alla preziosa collaborazione Darsenale, che ha gentilmente concesso gli spazi, l’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna e la Direzione Museale Emilia – Romagna, che hanno autorizzato l’uso delle immagini.
Il 20 maggio è in programma l’inaugurazione della mostra “diffusa” in cinque sedi espositive Guardare Dentro (sede storica Tiro a segno nazionale Ravenna, canale Candiano, via Cavalcoli 9; Muro Setramar, canale Candiano, via Cavalcoli/via Boldrini; Appartamento ACER, via Fiume 11; Cortile ACER, via Fiume 23; Ippodromo, via Timavo 22/D). A cura del Comune, Sguardi in Camera, nell’ambito del progetto DARE-UIA.
Dal 18 al 22 maggio saranno visitabili in Darsena di Città le navi della Marina Militare Aretusa e Aringhieri, ad ingresso gratuito.
La Nave Aretusa Unità idro-oceanografica della Marina Militare, sarà ormeggiata presso la Darsena di Città. La Nave viene impiegata per mappare il fondale marino in alto mare e nei porti italiani, per determinarne le asperità e la natura, al fine di rendere la navigazione sicura per tutti gli utenti del mare. Sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, per un massimo di 15 persone ogni 30 minuti, senza prenotazione (visite a bordo consentite solo con mascherina FFP2).
La Nave Aringhieri, varata lo scorso 28 ottobre, è l’ultima unità entrata in servizio nella flotta Guardia Costiera, appartenente alla nuova classe “De Grazia”, dedicata proprio alla memoria del personale del Corpo che ha perso la vita nell’adempimento del proprio dovere. La nave è, infatti, dedicata alla memoria del Tenente di Vascello Roberto Aringhieri, Medaglia d’Oro al Valor di Marina, che perse la vita il 28 ottobre del 1995 mentre operava in un team ispettivo incaricato di verificare il carico trasportato da un mercantile straniero durante la guerra in ex-Jugoslavia. Costruita dai Cantieri Navali Intermarine spa negli stabilimenti di Messina, questa nave è stata realizzata grazie al cofinanziamento con fondi europei, nell’ambito del Programma Nazionale Fondo Sicurezza Internazionale 2014-2020, attraverso lo strumento ISF-Borders and Visa per assolvere al compito più importante che la storia e la legge affidano alla Guardia Costiera: la ricerca e il soccorso in mare. Sarà visitabile ad ingresso libero dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30.
Tante le proposte di visita guidata a cura di Ravenna Incoming: dalle classiche visite guidate ai Monumenti UNESCO, al centro storico, a Classe, a delle proposte di visita più suggestive come il Silent Play per Dante, creare il proprio gioiello a mosaico, imparare a fare i cappelletti, fare un aperitivo al tramonto con le tartarughe del Chesta, scoprire la Darsena al tramonto (tutte le proposte su www.ravennaexperience.it ).
Due le esperienze in motonave con la New Ghibli previste per sabato 21 e domenica 22 maggio e la Stella Polare per venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 (info e prenotazioni www.ravennaexperience.it ).
Due le proposte della Pro loco di Lido di Dante per gli amanti dell’alba Trekking Breakfast, camminata lungo la Foce del Bevano con colazioni e per gli amanti del tramonto Trekking Sunset, stesso percorso ma con degustazione finale (info www.prolocodilidodidante.it ).
EMD è promosso da Commissione Europea – DG MARE- e Comune di Ravenna, con il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, d’intesa con regione Emilia-Romagna, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale e Camera di Commercio di Ravenna. EMD (https://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday/index_en) è organizzato dalla Commissione Europea, Direzione Generale MARE, durante l’evento la comunità marittima europea si incontra per creare reti, discutere e avviare un’azione comune in merito agli affari marittimi e all’economia blu sostenibile.
Durante l’evento governi, istituzioni pubbliche, ONG, università e professionisti di aziende dell’Unione europea si riuniranno a Ravenna per confrontarsi sui temi riguardanti l’economia blu e l’ambiente marino, mettendo in campo soluzioni e progettualità per il futuro.
Programma completo e info: www.turismo.ra.it