Dal 30 marzo al 1° maggio a palazzo Rasponi dalle Teste sarà visitabile la mostra “Sguardi dal passato – attività e progetti di archeologia dell’Università di Bologna nel territorio di Ravenna”.
Mercoledì 30 marzo, alle 16, avrà luogo l’inaugurazione alla presenza del sindaco Michele de Pascale. Interverranno Francesca Gonzato, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; Angelo Neve, Unibo presidente Campus Ravenna; Mirella Falconi, presidente Fondazione Flaminia; Giuseppe Sassatelli, presidente Fondazione RavennAntica; Francesca Sofia, Unibo direttore Dipartimento Storia Culture Civiltà; Antonio Curci, Unibo direttore Dipartimento Storia Culture Civiltà, Responsabile UOS Ravenna e co-organizzatore mostra; Simone Mantellini, Unibo direttore Dipartimento Storia Culture Civiltà, co-organizzatore della mostra.
L’esposizione è un vivace racconto per immagini delle esperienze “sul campo”, attraverso i volti, i luoghi e le scene di vita quotidiana che caratterizzano ogni progetto archeologico.
Studiare il passato non significa solo riportare alla luce i resti delle antiche civiltà, ma porta a vedere e cogliere le mille sfumature di ogni singolo rinvenimento, dal grande monumento al piccolo manufatto. “Sguardi dal passato” documenta le attività e i progetti archeologici condotti nella città e nel territorio di Ravenna da parte del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna.
Orari di visita alla mostra: feriali 15.30-19 / festivi 10.30-12.30 e 15.30-19. Lunedì chiuso.
L’ingresso è libero. Per info: 0544.482767 /IAT Ravenna 0544.35404.
La mostra è promossa e realizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune, dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna in collaborazione con Fondazione Flaminia e Fondazione RavennAntica.