30 Settembre 2023

Adulti all’ascolto: quattro passi verso gli adolescenti, al via un ciclo di incontri sulle tematiche dei giovanissimi rivolto a genitori, insegnanti e operatori

Venerdì 6 ottobre, alle 20.30, in sala Buzzi, in viale Berlinguer 11, si svolgerà il primo incontro del ciclo: “Adulti all’ascolto: 4 passi verso l’adolescenza”, promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune e dall’Azienda USL Romagna-Ambito di Ravenna.

Anche quest’anno, Comune e Azienda USL vogliono offrire un percorso di accompagnamento a genitori, insegnanti e operatori sui temi dell’adolescenza.

Il primo incontro, dal titolo “Binge Drinking: l’uso dell’alcol nell’adolescenza”, tenuto dal direttore del Dipartimento dipendenze UlSS Pedemontana, Giovanni Greco, offrirà spunti di riflessione e approfondimento sul fenomeno in crescita del consumo di alcool nel periodo adolescenziale.

Il calendario proseguirà con i seguenti incontri:

Giovedì 12 ottobre, sempre in sala Buzzi, dalle 16 alle 19, con “Social Fame: Adolescenza, social media e disturbi alimentari”. A partire dal volume “Social Fame”, le autrici Laura Dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta e Raffaela Vanzetta, psicoterapeuta, discuteranno con altri ospiti del rapporto fra il mondo virtuale, quale nuovo luogo di costruzione del reale e i disturbi alimentari. Questo seminario è realizzato in collaborazione con le associazioni Dalla parte dei minori OdV e SulleALIdelleMENTI;
giovedì 26 ottobre, sempre in sala Buzzi, alle 20.30, con “Adolescenza e consumi di sostanze”, il relatore Edoardo Polidori, già direttore SerD Forlì, Rimini e professore dell’Università di Bologna, proporrà un viaggio tra arte, musica, storia e società per costruire ponti di comunicazione tra adulti e giovani sul mondo delle droghe;
venerdì 17 novembre, alle 20.30, in sala D’Attorre, in via Ponte Marino 2, si terrà l’evento conclusivo con Marco Martinelli, drammaturgo e regista, cofondatore del progetto Non Scuola che presenterà “La non-scuola: un viaggio nelle potenzialità del teatro”.
Dato il numero limitato di posti a disposizione, è richiesta la previa iscrizione agli eventi.

Il link di seguito potrà essere utilizzato per ricevere maggiori informazioni e per l’iscrizione ad ogni singolo evento.

Adulti all’ascolto – 4 passi verso gli adolescenti – Comune di Ravenna